17/03/2017 - 11:33

Ambiente: il Kenya "dichiara guerra" alle buste in plastica

Il kenya aderisce alla campagna Onu "Clean Seas initiative" con cui l'Organizzazione delle Nazioni Unite intende contrastare a livello globale l'inquinamento da plastica.
buste in plastica
Ogni anno in Kenya vengono distribuite circa 100 milioni di buste in plastica, un numero spaventoso che causa danni ambientali gravissimi: la plastica uccide uccelli, pesci, inquina i terreni agricoli, deturpa spiagge e favorisce lo sviluppo di zanzare, veicoli di malattie pericolose come la malaria.

A poche settimane dal lancio della campagna dell'ONU "Clean Seas initiative", l'Unep, Programma ambientale delle Nazioni Unite, ha comunicato ufficialmente che il Kenya ha deciso di mettere al bando l'utilizzo, la produzione e l'importazione di ogni tipo di shoppers in plastica. Nello stato kenyota le buste in plastica rappresentano uno dei problemi principali legato allo smaltimento dei rifiuti urbani, molto diffuso sopratutto nelle comunità più povere.

Il Kenya dunque segue l'esempio di altri paesi come Marocco e Ruanda che hanno già vietato le buste in plastica e secondo l'Unep, nelle prossime settimane altri paesi aderiranno alla campagna contro le buste in plastica.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Autorità concorrenza vieta i finti eco-shopper

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto la segnalazione fatta da Legambiente. Gli shopper di plastica tradizionale a cui e' stato aggiunto l'additivo chimico ECM Masterbatch Pellet non posso essere pubblicizzati ne' venduti come biodegradabili o compostabili perché non...

  • Leggi
    17/05/2013 - 17:00
    Ambiente
    Bioshopper: il modello Italia

    Il direttore di Chimica Verde Beppe Croce: "è arrivato il momento di dire stop ai furbetti". Oggi, finalmente, possiamo dare vanto al fatto che il bando sui sacchetti di plastica è un successo italiano imitato persino dalla vicina Francia come modello di riferimento.