01/01/2013 - 01:00

Autorità concorrenza vieta i finti eco-shopper

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha accolto la segnalazione fatta da Legambiente. Gli shopper di plastica tradizionale a cui e' stato aggiunto l'additivo chimico ECM Masterbatch Pellet non posso essere pubblicizzati ne' venduti come biodegradabili o compostabili perché non rispettano le norme europee e nazionali del settore.

Il 4 febbraio 2010 Legambiente aveva segnalato all'Autorità la diffusione sul mercato italiano di questi sacchetti fasulli per proteggere i Comuni italiani, gli esercizi commerciali e le catene della Grande distribuzione organizzata dal cadere in errore.
In questi giorni l'Autorità ha dichiarato ingannevole la pubblicità di Italcom, Arcopolimeri e Ideal Plastik, prevedendo anche una multa salata per queste aziende e ha vietato un'ulteriore commercializzazione del prodotto
 
"Finalmente è stata fatta chiarezza e siamo molto soddisfatti dell'esito di questo pronunciamento, sicuramente innovativo per il nostro Paese - ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente -. Continueremo a vigilare per evitare che la nuova stagione di grande innovazione inaugurata con il bando ai sacchetti di plastica tradizionale usa e getta possa permettere ai furbi di fare affari ai danni dell'ambiente, ingannando le amministrazioni e le aziende che vogliono invece adeguarsi alla normativa vigente sugli shopper, per ridurre gli impatti ambientali di questa filiera".
Lisa Zillio
autore