Siglata un'intesa triennale tra il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e l'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM) per accelerare la decarbonizzazione del sistema marittimo-portuale. L'obiettivo è creare un modello di sviluppo sostenibile basato su rinnovabili, efficienza e innovazione,...
Una svolta storica nel settore della sostenibilità marittima è stata raggiunta con l'inaugurazione del primo sistema di connessione elettrica di terra per navi da crociera nel Mar Mediterraneo. Questo rivoluzionario sistema è stato attivato a bordo della MSC World Europa nel porto della Valletta,...
Presentato a Civitavecchia un accordo che eviterà la dispersione degli oli e grassi animali e vegetali esausti in mare offrendo alle navi scalanti il porto di Civitavecchia e ai Comuni limitrofi di essere parte di un virtuoso processo di economia circolare.