Nonostante il periodo di pandemia da Covid-19, Smart Engineering S.r.l. non ha arrestato la sua attività ed ha continuato ad operare nella pianificazione e gestione dei rifiuti con lo stesso impegno su tutto il territorio nazionale.
Dall’inizio della pandemia da covid-19, c’è chi ha perduto familiari e amici, chi ha perduto il proprio lavoro e per molti mesi ha perduto la possibilità di stare insieme agli altri. Il coronavirus in pochi mesi ha cambiato le nostre vite, imponendoci nuove abitudini per vivere insieme. Non ha tolto, però, l’idea di guardare avanti, di sognare, di pensare, di riprogettare il futuro. Con questo spirito la Smart Engineering S.r.l. ha affrontato questa grande sfida globale, “rimboccandosi le maniche” e andando avanti nella sua attività su tutto il territorio nazionale, pur con tutte le restrizioni del caso.
Smart Engineering S.r.l. è ormai una realtà a livello nazionale ed ha all’attivo molteplici esperienze di progettazione dei piani d’ambito, di pianificazione dei servizi, di direzione per l'esecuzione del contratto, di direzione dei lavori, di supporto al RUP, di advisor tecnico ed economico-finanziario, nel campo del ciclo integrato dei rifiuti e delle bonifiche. Dopo Puglia, Sardegna e Lazio, la Società ha consolidato la presenza in Lombardia e di recente è approdata in Abruzzo, Basilicata e Liguria.
In ultimo, ma non ultimo, Smart Engineering è stata ed è punto di riferimento di diverse amministrazioni comunali per la redazione del PEF (Piano Economico Finanziario) prima secondo le Delibere ARERA n. 443/2019 e n. 493/2020, e da ultimo secondo la Delibera ARERA n. 363/2021. Con la Delibera 363/2021 l’Autorità definisce i criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento, adottando il Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio: 2022-2025 (MTR-2, allegato A alla delibera). Il PEF, quindi, è documento di pianificazione finanziaria delle Amministrazioni sempre più cogente e determinante per la programmazione dei servizi di igiene urbana, specie a seguito delle ultime novità. Infatti, la Delibera n. 363/2021 prevede un periodo regolatorio di durata quadriennale 2022-2025 e una programmazione economico- finanziaria di pari durata, con un aggiornamento a cadenza biennale delle predisposizioni tariffarie. Resta comunque salva una eventuale revisione infra periodo della predisposizione tariffaria, qualora ritenuto necessario dall'Ente territorialmente competente, che potrà essere presentata in qualsiasi momento del periodo regolatorio al verificarsi di circostanze straordinarie e tali da pregiudicare gli obiettivi indicati nel piano.
In questo periodo di pandemia da Covid-19, non si è arrestata la attività della Società che ha continuato ad operare con lo stesso impegno su tutto il territorio nazionale in nuove realtà pubbliche, consolidando il proprio riconoscimento di esperti del settore.
Di particolare rilievo si segnalano le principali esperienze e risultati raggiungi nel corso del biennio 2020-21:
Per appuntamenti o informazioni è possibile contattare i seguenti riferimenti: