Il progetto rientra nelle proposte relative alla Linea d’intervento A ammesse a finanziamento per l’attuazione degli interventi relativi all’investimento 1.1, Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la il miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ai sensi del Decreto del MITE n. 396 del 28 settembre 2021 (G.U. del 15 ottobre 2021 - AVVISO M2C.1.1 I 1.1 - LINEA DI INTERVENTO A così come modificato dal Decreto del 24/11/2021.
Obiettivo della proposta è quello di completare Il passaggio da un’economia lineare ad una circolare attraverso la diffusione di azioni mirate da mettere in campo e ponendo maggiore attenzione alla gestione dei rifiuti prodotti dai cittadini. Pertanto l’intento ultimo è rivolto a creare forme di “incentivazione” per i cittadini virtuosi che si adoperano affinché venga ridotto il gap di produzione di rifiuti tendendo allo standard “Rifiuti Free”, proposto da Legambiente, che pone l’asticella ad un valore massimo di 75 kg/ab/anno .
A tal fine verranno messe in atto un complesso di iniziative, in nome del principio “chi inquina paga” quali:
- responsabilizzazione dell’utenza sulla corretta differenziazione;
- diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi separati;
- premiare l’abbattimento di produzione di rifiuti secco residuo a favore del riutilizzo ed il riciclaggio.
Nel dettaglio è prevista l'implementazione su una porzione del territorio di una raccolta di prossimità attraverso isole ecologiche “intelligenti” aventi le seguenti caratteristiche principali:
a) accesso controllato e volumetrico, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore, anche attarverso QRcode;
b) basso consumo energetico attarverso impianto fotovoltaico;
c) sistema di verifica del volume disponibile, con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata per ottimizzazione degli svuotamenti; d) sistema trasmissione dati in remoto;
e) sistema di videosorveglianza.
E' prevista, inoltre, la fornitura di Cestini stradali intelligenti dotati di sistema di compattazione. Il sistema andrà ad integrare/sostituire il sistema di raccolta "domiciliare" ed è studiato principalmente per le utenze fluttuanti in considerazione della particolare vocazione turistica del territorio.
Per garantire la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata garantendo ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi si prevede l'implementazione di raccolta di prossimità, attraverso contenitori "intelligenti" delle seguenti frazioni:
a) Tessili sanitari ed abiti usati;
b) ecocompattatori intelligenti per la raccolta del PET;
c) isole ecologiche informatizzate per la raccolta dei oli vegetali esausti;
d) Ecoisola raccolta RAEE e giocattoli,
e) ecoisole per raccolta differenziata ulteriori frazioni zona Porto Turistico ("Ecoisola porto sicuro")
Infine, la proposta contiene:
a) una piattaforma unica integrata per la gestione della raccolta differenziata e l'applicazione della tariffa puntuale (TARIP), la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate;
b) Sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo all’utente per la raccolta differenziata.
Le premesse per una svolta digitale nella raccolta differenziata di Lavagna ci sono tutte, ora occorre procedere spediti con i tempi imposti dal PNRR. Smart Engineering Srl sarà al fianco dell'Amministrazione per "mettere a terra" questa importante proposta di innovazione nel settore della raccolta dei rifiuti.