20/02/2024 - 14:58

Primo bilancio di sostenibilità per Carioca

Sviluppo sostenibile

 

Carioca presenta il suo primo bilancio di sostenibilità e mette il bambino e il suo futuro al centro: creatività green, obiettivi ESG e impegni sociali.

Primo bilancio di sostenibilità per Carioca

Fotovoltaico e fonti rinnovabili con una copertura di fabbisogno del 13%. Riuso e riciclo per prodotti e packaging, 80 tonnellate di plastica eliminate, 50 tonnellate di plastica recuperate (pari a 5 milioni di pennarelli). Emissioni in atmosfera diminuite di 953 tonnellate. L’ambizione più grande? Un prodotto completamente circolare.

Primo bilancio di sostenibilità per Carioca Spa, storica azienda di strumenti per colorare e sviluppare la creatività dei bambini. Un percorso iniziato da tempo, nella convinzione che l’impegno sulla sostenibilità sia un dovere non solo verso l’ambiente ma anche verso i bambini e le famiglie, anche a livello educativo. Il bilancio è una presa di coscienza di quanto fatto ad oggi e un impegno su nuovi obiettivi in campo economico, sociale, ambientale. Insieme, l’implementazione del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza basato sugli standard ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018 che ha permesso di ottenere la certificazione sui tre schemi a fine ottobre 2023. Il secondo grande obiettivo raggiunto, dopo la certificazione FSC, ottenuta ad Ottobre 2022.

“Sono lieto di condividere il primo rapporto di sostenibilità di Carioca”, dichiara Enrico Toledo, CEO Carioca Spa. “Al centro della nostra missione ci sono i bambini e i loro genitori, ecco perché la nostra determinazione a rendere le nostre attività quotidiane più sostenibili deve essere della massima importanza. Siamo consapevoli delle nostre responsabilità sociali, ambientali ed economiche e desideriamo impegnarci per limitare il nostro impatto ambientale e cogliere opportunità per creare valore condiviso. La creatività è la base della nostra missione e crediamo che il pensiero creativo sia un valore essenziale per la società attuale e futura, in particolare per lo sviluppo del pensiero fluido e la capacità di trovare soluzioni non convenzionali. Abbiamo scelto quindi di seguire un percorso che si basa sulla capacità di accogliere il cambiamento e trasformarlo in qualcosa di magico, garantendo così impatti ambientali e sociali positivi. A tal fine, ci impegniamo a integrare la sostenibilità negli aspetti quotidiani della nostra attività, sforzandoci di creare valore duraturo e resiliente per tutti i nostri stakeholder. Il bilancio di sostenibilità, che riassume i nostri impegni ESG fino ad oggi, è il nostro punto di partenza”.

“La nostra missione è offrire strumenti per potenziare e stimolare la naturale creatività dei bambini” dichiara Giorgio Bertolo, Direttore Generale Carioca. “L’impegno più grande, in questo particolare momento storico, è rendere il loro futuro non solo creativo ma anche più sostenibile, nel massimo rispetto dell’ambiente. Per questo in Carioca siamo impegnati nella ricerca ed applicazione delle soluzioni tecnologiche ed innovative per ridurre l’impatto ambientale sia dei prodotti che della produzione aziendale e dell’intera catena di fornitura, un vincolo prioritario per le future generazioni”.

Perché, in fondo, che mondo sarebbe senza i colori? 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati