01/01/2013 - 01:00

Le imprese più responsabili del 2012, secondo il Sodalitas Social Award

253 i progetti presentati, 199 le aziende candidate, 8 i vincitori. Questi i numeri della 10^ Edizione del Sodalitas Social Award, il Premio per la Sostenibilità d’Impresa organizzato da Fondazione Sodalitas e giunto quest’anno alla 10° Edizione.
Hanno vinto la 10^ Edizione del Sodalitas Social Award:
PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A FAVORE DELL’AMBIENTE
Associazione Albergatori di Riccione e Associazione Italiana Albergatori della Riviera di Rimini - Al mare in treno: in vacanza tra vantaggi ed ecosostenibilità
Gli albergatori di Rimini e di Riccione –nell’ambito del progetto “Al mare in treno” – hanno offerto ai propri clienti il rimborso del biglietto ferroviario di andata in caso di soggiorno di almeno una settimana in mezza pensione o pensione completa, allo scopo di creare un’alternativa al classico modello “vacanza in auto.

Menzione speciale: Sofidel Climate Savers
ll Gruppo Sofidel - grazie all’implementazione di una pluralità di azioni che hanno permesso all’azienda di registrare nel 2010 una riduzione delle proprie emissioni di CO2 pari al 7% rispetto al 2007 - ha potuto aderire, prima azienda italiana, al programma del WWF internazionale Climate Savers, che propone alle grandi aziende di adottare volontariamente piani di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA RIVOLTA ALLA COMUNITÀ, AI SUOI SOGGETTI E AI SUOI BISOGNI
Ferrovie dello Stato Italiane con Enel Cuore Onlus - Un Cuore in Stazione
Il progetto “Un Cuore in Stazione” è nato nel 2008 dalla comune volontà di FS e ENEL di occuparsi fattivamente del recupero e del reinserimento sociale delle persone senza fissa dimora. Concretamente FS ha messo a disposizione alcuni locali ferroviari ubicati nelle principali stazioni italiane; Enel, attraverso la propria Onlus Enel Cuore, ha partecipato al progetto economicamente e si è fatta carico della ristrutturazione di questi spazi per renderli funzionali alle iniziative sociali che in essi saranno svolte. Il progetto ha raggiunto 10 stazioni FS italiane ed ha permesso di ridurre notevolmente la frammentarietà degli interventi nei confronti dei senza dimora, anche attraverso la definizione di un Piano di Azione Nazionale.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA A SOSTEGNO DEL VALORE DELLA PERSONA E DEL LAVORO
NordiconadProgetto di inclusione lavorativa
Nordiconad ha lavorato in partnership con il Comune di Bologna, il Ceis, l’Azienda Usl, l’Associazione Italiana Amici dei Bambini e i Centri per l’Impiego allo scopo di inserire nel tessuto sociale ed economico minori, perlopiù stranieri, ospiti di istituti di accoglienza perchè senza famiglia o perchè provenienti da famiglie a rischio. In 10 anni l'iniziativa ha permesso all'azienda di attivare 500 stage, 100 dei quali diventati tirocini formativi. Di questi, 26 hanno dato luogo ad assunzioni a tempo indeterminato. Nel solo 2011 sono stati coinvolti nell'iniziativa 12 punti vendita nelle provincie di Bologna e Ferrara e sono state attivate 91 borse lavoro.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA NELL’AMBITO DEL MERCATO
Italcementi - Piano per la Prevenzione dei Rischi Criminali
Per contrastare i rischi di infiltrazioni criminali nelle attività imprenditoriali, Italcementi ha richiesto a una Commissione di Saggi di elaborare un Codice Antimafia per le imprese. In applicazione del Codice, l’azienda si è dotata di proprie linee guida strutturate e sviluppate nel Piano per la Prevenzione dei Rischi Criminali (PPRC), che prevede una qualificazione di affidabilità per i fornitori, necessaria a verificare l’eventuale presenza di indici di rischio di infiltrazione criminale sia per i fornitori in essere, sia per quelli potenziali. Nel corso del 2011 il 95% dei fornitori monitorati secondo i dettami del PPRC hanno avuto esito affidabile, contro il 5% dei fornitori non affidabili o con affidabilità sospesa.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA PMI
Filca Cooperative - PROGETTO BIOCASA Filca2012: dalla biocasa alla casa a consumo zero
Il Progetto BIOCASA di Filca Cooperative ha preso il via nel 2005 allo scopo di ridurre i consumi da fonti non rinnovabili e, di conseguenza, i costi di gestione da sostenere per la costruzione delle abitazioni.
Le minori emissioni su base annua generate dalle 4.946 BIOCASE ad oggi consegnate, se comparate con quelle prodotte applicando i parametri delle normative vigenti nei vari periodi, sono stimate in 3.499 tonnellate. Calcolando che ogni tonnellata di anidride carbonica richiede 100 alberi per essere eliminata con il processo di fotosintesi, le 3.499 tonnellate di minori emissioni annue equivalgono all’azione di 349.900 alberi.

PREMIO PER LA MIGLIORE INIZIATIVA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE REALIZZATA DA ENTE LOCALE, ISTITUZIONE PUBBLICA O SCOLASTICA
Comune di Milano Una “Rete” per dormire in un letto
Da novembre 2011 il Comune di Milano ha avviato un programma di interventi in favore dei Senza Dimora per impedire che il freddo provocasse loro danno alla salute. Tra i servizi proposti ed i risultati raggiunti: 2400 persone inviate nei Centri di Accoglienza notturna di cui circa 500 contattate direttamente sulla strada e accompagnate alla Struttura ricettiva; 7 unità mobili notturne e 2 diurne impegnate quotidianamente nel monitoraggio del territorio; oltre 1500 visite mediche effettuate e più di 1200 controlli antitubercolari mediante test Mantoux; 15.000 capi di vestiario donati dai cittadini e raccolti per essere distribuiti ai clochard; oltre 17.000 confezioni di farmaci utilizzate dai medici; oltre 8.000 Kg di derrate alimentari distribuite; 32 Enti pubblici e privati coinvolti.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA PER LO SVILUPPO DELLA COESIONE SOCIALE
MellinDe Medici
Con il progetto “De Medici” Mellin ha deciso di sviluppare un business sociale per la creazione di nuovi posti di lavoro per categorie svantaggiate del mercato del lavoro (over 50, disabili, ex detenuti), creando un circolo virtuoso tra esigenze sociali ed esigenze di mercato. Le persone coinvolte nel progetto sono state formate, supportate e impiegate per fornire servizi ad alto valore aggiunto di merchandising per le aziende del largo consumo.
Il progetto, inizialmente localizzato in Lombardia, ha visto l’assunzione di 5 persone svantaggiate, e a un anno dal suo avvio i risultati economici ottenuti attraverso l'acquisizione di 2 importanti clienti e il successo del primo esperimento pilota potrebbero renderne possibile uno sviluppo nazionale. I punti vendita presidiati dai merchandiser integrati grazie a “De Medici” hanno registrato un aumento delle vendite del 6%; il gap tra concordato e assortimento reale si è ridotto del 50%; l’out of stock del 33%.

Tutte le iniziative candidate alla 10^ Edizione del Sodalitas Social Award sono raccolte ne “Il Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa”, il volume che illustra in modo completo l’estrema variabilità degli approcci possibili alla sostenibilità d’impresa, offrendo numerosi esempi concreti di come le aziende possano produrre valore sociale - oltre che economico – con la propria attività.  Tutti i progetti sono inoltre consultabili su Sodalitas Social Solution, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.
Maddalena Cassuoli
autore