10/05/2018 - 11:34

Contro lo smog abbiamo solo 31 metri quadri di verde urbano a testa

Con appena 31 metri quadrati di verde urbano a testa le città italiane non riescono a rompere l’assedio dello smog, con valori sotto la media per le metropoli come i 22 metri quadrati di Torino, i 17,9 di Milano e i 13,6 di Napoli.

verde urbano

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat in relazione al fatto che la settimana prossima l'Italia e altri Paesi, tra cui Germania, Francia e Gran Bretagna, potrebbero essere deferiti alla Corte di Giustizia Ue per aver violato le norme europee antismog, in particolare per l’Italia la contestazione riguarda il superamento dei limiti di PM10, le cosiddette polveri sottili.

Una battaglia – spiega Coldiretti – che si può vincere potenziando il verde urbano visto che una pianta adulta – sottolinea la Coldiretti – è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno. In questo contesto è positivo per il 2018 l’introduzione con l’ultima manovra del “bonus verde” con detrazioni del 36% per la cura del verde privato quali terrazzi e giardini, anche condominiali.

Si tratta – sostiene la Coldiretti di una misura importante per favorire la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di smog sempre più pericoloso per la salute considerato che sul continente europeo – conclude la Coldiretti – ogni anno sono 500mila i morti causati dell’inquinamento secondo una stima dell’Oms.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    05/04/2013 - 18:00
    Ambiente: il rapporto ISTAT sul verde urbano italiano

    Secondo lo studio sul verde urbano diffuso dall'Istat, ogni abitante delle grandi città ha a disposizione 30,3 metri quadri di verde. Il ministro Clini: "Non bastano; bisogna fare di più per dare ai cittadini un ambiente migliore, più bello e più salubre. Per questo motivo la legge 10 del 14...

  • Leggi
    03/06/2015 - 13:00
    Ambiente
    Ambiente: Sì alle potature del verde urbano a fini energetici

    La Direzione Generale dei Rifiuti del Ministero dell'Ambiente riconosce la possibilità di poter impiegare i residui di potatura derivanti da attività di manutenzione del verde a fini energetici.

  • Leggi
    23/07/2013 - 15:59
    Edilizia
    Città più sostenibili con l'aumento del verde urbano

    La Cia commenta i dati Istat sulla qualità ambientale nelle città. Nei comuni italiani aumentano le aree verdi, anche se ancora lentamente (quasi l’1% annuo): oggi la disponibilità supera i 30 mq procapite. E si fa strada una nuova modalità del costruire, fatta di edifici ricoperti da orti...

  • Leggi
    20/06/2015 - 15:00
    Ambiente
    Cia: coltivare le città, il verde urbano come fattore di benessere

    Per la seconda giornata all'Esposizione Universale, la Confederazione italiana agricoltori pone al centro delle sue riflessioni il verde urbano come fattore di benessere. Dalle tangenziali verdi ai parchi. Nelle smart city va valorizzato il ruolo dell'agricoltura.