19/07/2017 - 12:38

Incendi: distrutti 27 mila ettari in una settimana

I dati diffusi dall'Effis, l'European Forest Fire Information System, sono spaventosi: negli ultimi 7 giorni gli incendi hanno bruciato un'area grande quanto quella bruciata in tutto il 2016.
incendi
Negli ultimi giorni la situazione incendi è precipitata. Molte regioni italiane denunciano roghi devastanti e i vigili del fuoco stentano ad evadere tutte le richieste di canadair. Secondo l'Effis, l'European Forest Fire Information System della Commissione europea, negli ultimi sette giorni sono andati in fumo 27 mila ettari di boschi.

In una settimana è stata bruciata una superficie pari a quanta ne è stata bruciata in tutto il 2016. I danni derivanti dagli incendi intaccano, oltre alle persone, il nostro patrimonio boschivo, con conseguenti danni anche sulla fauna ospitata. Secondo le stime effettuate dalla Commissione europea dall'inizio dell'anno le fiamme hanno coinvolto più di 52 mila ettari.

Secondo Pecoraro Scanio il dislocamento delle competenze di azione e coordinamento antincendi del Corpo Forestale dello Stato presso i Vigili del fuoco è avvenuto senza un'adeguata verifica degli impatti sull’efficacia della necessaria attività di contrasto degli incendi. Inoltre è stato trascurato anche l’aumento dei rischi di incendio legato al cambiamento climatico, previsto in modo ufficiale fin dalla conferenza nazionale sul Clima organizzata dal Ministero dell’ambiente nel settembre 2007, già ben 10 anni fa.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • disastro ambientale
    Leggi
    13/07/2017 - 11:09
    Ambiente
    Incendio Vesuvio, Galletti: è disastro ambientale

    Il Ministro Galletti interviene ad Ottaviano nel Parco del Vesuvio per monitorare la situazione dell'incendio che sta devastanto l'intera area. Arrestato un piromane e aperta un'inchiesta della Procura di Torre Annunziata.

  • cambiamenti climatici
    Leggi
    06/07/2017 - 11:40
    Ambiente
    I cambiamenti climatici causeranno sempre più incendi nei prossimi anni

    Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports in cui sono stati coinvolti i ricercatori dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche, c'è un nesso tra siccità e aumento delle superfici coinvolte dagli incendi boschivi.