23/03/2011 - 10:42

Les Goûts du Mont Blanc

Pré-Saint-Didier, prestigiosa stazione turistica ai piedi del Monte Bianco, diventa il 23 e 24 luglio 2011 la capitale dell'enogastronomia di alta montagna. Les Goûts du Mont Blanc è la prima fiera enogastronomica internazionale tra Valle d'Aosta, Vallese e Savoia, dove verrà messo in vetrina il meglio delle produzioni locali di tre Paesi su cui veglia la vetta più alta d'Europa, un ambiente dalle caratteristiche uniche, dove genuinità e tradizione fanno sintesi.

Questo vero e proprio scrigno di sapori svelerà i suoi tesori grazie alle decine di produttori presenti che apriranno i loro stand al pubblico.

Si potranno così scoprire, attraverso il palato e l'olfatto, sapori e aromi delle migliori produzioni certificate e controllate dei territori su cui veglia il Monte Bianco.
Sarà questa l'occasione per assaporare la Fontina, le Fromadzo, la Motzetta, le Jambon de Bosses, il lardo di Arnad, il vino bianco di Morgex e La Salle e non mancheranno dalla Francia formaggi come l'Abondance, le chevrotin, la toma, le Reblochon, le Beaufort e ancora mele e pere.

Questo connubio di sapori avrà una sede unica, a pochi passi dal cielo.

Il luogo privilegiato che ospiterà la prima edizione della fiera Les Goûts du Mont Blanc sarà, infatti, il Verrand di Pré-Saint-Didier, cornice spettacolare che con i suoi scenari mozzafiato, immersi in una natura montana ancora incontaminata, ben rappresenta il luogo ideale per un evento di questo rilievo.

L'acqua qui è un elemento dominante, tra l'orrido, gola profonda e strettissima formatasi dalle acque impetuose della Dora del Verney, e le acque benefiche delle terme, che ogni anno accolgono decine di migliaia di persone.

Una ricettività di ottima qualità, con ristoranti tipici, tante attività sportive e luoghi magici da scoprire arricchiscono e danno valore aggiunto a questo appuntamento da non mancare.



Annalisa Battisodo
autore