14/03/2011 - 19:41

A tavola con il Tricolore

A Reggio Emilia, città natale del Tricolore, il compleanno dell'Italia si festeggerà il 16 marzo 2011 con una parata gastronomica dedicata alla cucina del Bel Paese. Un omaggio all'agroalimentare italiano, un ingrediente che e' risultato determinante per la creazione della nostra identità nazionale.
 
Nell'ambito dei festeggiamenti per la "Notte del Tricolore", Reggio Emilia dedica una giornata alla conoscenza delle peculiarità alimentari provenienti dalle diverse regioni, simbolo e traino del Made in Italy.
In quest'occasione verranno presentati anche i risultati di un sondaggio realizzato dalla Coldiretti in collaborazione con Swg sugli elementi più rappresentativi dell'identità nazionale e sui piatti che sono considerati il simbolo dell'Unità d'Italia.
 
Inoltre durante la convention "Ascoltare" promossa sempre da Coldiretti sul tema della "Filiera agricola tutta Italiana" verrà assegnato il premio "Ascoltare", un importante riconoscimento dedicato a persone o enti che si siano particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del proprio territorio
 
Ad aggiudicarsi il premio quest'anno sono lo chef Massimo Bottura, giudicato il migliore chef al mondo dalla prestigiosa Accademia mondiale di Cucina di Parigi e Luca Cammarata, giovane imprenditore agricolo siciliano aderente ad "Addiopizzo", il movimento portavoce di una rivoluzione culturale contro la mafia, che ha detto no alla mentalità del ricatto che soffoca l'impresa e la libertà dell'uomo.
Il tutto sara' corredato dal mercato di Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti in cui si potranno trovare tutti i prodotti tipici italiani.
Lisa Zillio
autore