06/11/2015 - 11:41

Premio Natura 2000: al via la presentazione delle domande

Dopo i primi due anni molto positivi, il premio Natura 2000 della Commissione europea,che conferisce un riconoscimento a chi si distingue per azioni di conservazione della natura, apre le porte alle candidature per il terzo anno. Si potranno presentare le domande fino al 15 dicembre 2015.
Il premio è rivolto a qualsiasi entità coinvolta in attività nell'ambito di Natura 2000. Autorità locali e nazionali, imprese, proprietari terrieri, ONG, istituzioni educative e singoli cittadini provenienti da tutti i 28 Stati membri dell'UE sono tutti soggetti idonei a candidarsi in una delle cinque categorie del premio. Il premio è dedicato al riconoscimento delle eccellenze nella gestione e nella promozione della rete Natura 2000 e dei suoi obiettivi, oltre che all'accrescimento della conoscenza della rete stessa e dei suoi benefici per i cittadini europei. Perciò, oltre ai premi nelle cinque categorie già menzionate, un "Premio del cittadino dell'UE" andrà alla candidatura che avrà ricevuto il numero più alto di preferenze attraverso una votazione aperta al pubblico sul sito internet del premio.

I vincitori saranno annunciati dal Commissario europeo per l'ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella, nel corso di una cerimonia di alto livello a Bruxelles che si terrà a maggio 2016. Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura, si può consultare il sito Internet: http://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/awards/. Per domande o suggerimenti specifici, si può contattare il segretariato del premio Natura 2000: n2000awards@adelphi.de.
Tommaso Tautonico
autore