05/11/2015 - 19:32

Rifiuti elettrici ed elettronici: problemi dal calo del prezzo delle materie prime

Tradizionale appuntamento ad Ecomondo con il Forum RAEE, promosso da Assoraee (Associazione recupero rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche), dal quale è stato lanciato un grido di allarme.
Il crollo registrato negli ultimi mesi dei prezzi delle materie prime derivanti dal trattamento dei rifiuti Raee sta minando alla base le attività di riciclo, mettendo in crisi il sistema con gravi ripercussioni sul raggiungimento degli obiettivi europei.

Ad aggravare la situazione c’è anche la mancata adozione del Decreto in merito alla parità di condizioni operative agli impianti.

Il valore delle materie prime da aprile è sceso del 30-35% e le ripercussioni più gravi sono sulle imprese che a fine filiera trattano, smaltiscono e riciclano i materiali.

Per questa ragione AssoRaee chiede che i contratti sottoscritti coi sistemi collettivi sano rivisti con meccanismi di adeguamento che tengano conto della realtà creatasi.

A forte rischio l’obiettivo UE di salire dai 3,8 kg pro-capite di oggi ai 7,5 kg entro il 1° gennaio 2016 e ai 10 kg entro il 2019.

Nel 2014 in Italia sono state raccolte 231.717 tonnellate di Raee, in leggera crescita rispetto al 2013 ma ancora in calo rispetto a 2011 e 2012.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile