07/08/2014 - 13:30

Ambiente: Twosides, il lato verde della carta

Parte la nuova campagna "Naturalmente io amo la carta" con nuovi soggetti realizzati da TwoSides Europe, adattati nella versione italiana da TwoSides - Il lato verde della carta. La nuova iniziativa della filiera italiana della comunicazione su carta punta a sfatare, presso il grande pubblico dei consumatori e in particolare i giovani, i luoghi comuni che vedono la carta sinonimo di deforestazione e inquinamento.
La precedente campagna, risalente a sei mesi fa, aveva totalizzato 150 pagine pubblicate su quotidiani e riviste. La carta è il materiale più riciclato a livello europeo. In Europa un giornale avviato al riciclo torna in produzione in 7 giorni. Inoltre, la superficie forestale in Europa è cresciuta del 30% rispetto al 1950: ogni anno le foreste aumentano di un'area pari a 1,5 milioni di campi da calcio (circa 850.000ha).

La campagnasi articola in sei nuovi soggetti e 2 head che associano:
- ai dati di crescita forestale (FAO 2010) Head 100% informazione 30% di foreste in più
- e ai risultati di riciclo (ERPC 2010) Head 100% informazione 70% riciclo
alcuni punti di forza della carta stampata quali l'autorevolezza e l'approfondimento dell'informazione, l'esperienza tattile che coinvolge il lettore stimolando l'immaginazione e la capacità di memorizzarne i contenuti. Ci si può tenere informati leggendo un quotidiano, magazines o altro mezzo stampa, sicuri che la carta non distrugge le foreste anzi contribuisce alla loro gestione sostenibile grazie all'impegno di tutta la filiera della produzione e della comunicazione su carta. Le caratteristiche di sostenibilità della comunicazione su carta possono essere approfondite sul sito www.twosides.info/it dal quale è possibile accedere ai relativi profili Facebook e Twitter.
Tommaso Tautonico
autore