05/11/2012 - 12:30

Canapa: una chance per l'Italia per un futuro sostenibile

Si è svolto a Roma questo Mercoledì 24 Ottobre, un incontro fra Assocanapa e altri diversi partners uniti dalla passione per la Canapicoltura, al fine di fissare i termini iniziali per la costituzione di una Filiera Italiana della Canapa per la valorizzazione del territorio e la salvaguardia ambientale.

Gli incentivi saranno destinati a:
•Investimenti nelle Aziende Agricole;
•Investimenti nel settore della Trasformazione e della Commercializzazione dei prodotti agricoli;
•Investimenti per la creazione di Sistemi di Controllo, Promozione della produzione e Commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità e per la Prestazione di assistenza tecnica;
•Investimenti nella Pubblicità dei prodotti agricoli di qualità;
•Investimenti nella Ricerca e Sviluppo per il miglioramento qualitativo delle produzioni.
Il bando sui nuovi contratti nazionali di filiera, in prossima uscita vedrà come protagonisti tutti coloro interessati al passaggio a questa nuova eco-risorsa: una pianta dai mille usi, la Canapa.
"Siamo gioiosi di poter presentare la possibilità di un cambiamento importante" - dichiara la Dott.ssa Elena Tummeacciu insieme agli altri promotori - "Nostro obiettivo infatti è attribuire finalmente il valore che la Canapa ha da sempre meritato come una delle colture agrarie più importanti tra quelle coltivate per usi non alimentari. Il suo utilizzo è caratterizzato da una forte propensione alla multifunzionalità, con grandi potenzialità di applicazione tanto in campo agronomico e economico, quanto nel sociale.".

"Tanti gli Obiettivi del progetto - aggiunge il Dr. Claudio Pomella - perché tante sono le soluzioni che questa Pianta offre! Creare un'equipe di specialisti e professionisti di settore dall'agricoltura per la coltivazione, la raccolta e le diverse trasformazioni a seconda degli usi, alla commercializzazione e vendita di prodotti e servizi, alla veicolazione delle informazioni: il tutto inserito in un'ottica di riqualificazione sociale, in termini di posti di lavoro e rilancio dell'economia del settore agricolo, alimentare, della farmaceutica e cosmesi, del tessile e filamento industriale, sino alla ricerca, bioedilizia ed energia pulita."
"Si tratta, dunque - conclude la Dott.ssa Elena Tummeacciu - di una risorsa rinnovabile ed ecologica in quanto la sua coltivazione non necessita di pesticidi, fitosanitari o diserbanti. Migliora la fertilità dei terreni e, in alcuni casi, può essere utilizzata per bonificare terreni contaminati da metalli pesanti.".

In un contesto moderno di sostenibilità ambientale rivolto alle PMI, non resta che unire le forze in attesa della prossima uscita del bando, programmata per Dicembre 2012. Per chiunque interessato è possibile ottenere maggiori dettagli visitando il sito www.canapalifestyle.com telefonando al n. 380/5023800 o più semplicemente scrivendo una mail a info@canapalifestyle.com con oggetto: "Per una filiera italiana della Canapa". In attesa che la Canapa possa realmente rappresentare anche per l'Italia l'inizio di una nuova era, vi invitiamo a tenervi aggiornati, a condividere questa novità esclusiva con chiunque riteniate interessato, attraverso i social media, mailing o blog e forum.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati