01/01/2013 - 01:00

La Water Week di Stoccolma

Si è aperta ieri a Stoccolma la settimana mondiale dell’acqua: per l’occasione il WWF sottolinea l'importanza di una gestione integrata dei fiumi per garantire cibo, sussistenza e sicurezza delle popolazioni. Il WWF sottolinea anche l'importanza della cooperazione internazionale sulla gestione dell'acqua.
Si è aperta ieri a Stoccolma la settimana dedicata all’acqua e per l’occasione il WWF sottolinea l'importanza di una gestione integrata dei fiumi, condizione essenziale per garantire cibo, sussistenza e sicurezza delle popolazioni che li abitano. "Le fonti d'acqua dolce garantiscono l’approvvigionamento di acqua potabile, l'agricoltura e forniscono energia idroelettrica. I fiumi  ospitano anche specie che forniscono cibo e mezzi di sussistenza ", ha detto il responsabile della delegazione e direttore del programma Acque del WWF Internazionale Li Lifeng - "Dobbiamo rispondere a queste esigenze in modo responsabile e con una visione complessiva".

La devastante alluvione che ha colpito il Pakistan sta causando indicibili sofferenze umane. "Siamo vicini al  popolo pakistano in questo difficile momento", ha detto Li. "Speriamo serva da ulteriore monito per ricostruire sul territorio in modo sostenibile utilizzando la scienza per tenere la gente fuori pericolo". Il Pakistan è anche l’habitat dei delfini di fiume Indus, una specie in pericolo. Anche se è difficile prevedere gli effetti del diluvio sul delfini, è probabile che si sposteranno dai loro territori abituali.

Ciò potrebbe creare problemi quando l’acqua si ritirerà e i delfini si trovano in zone dove non c'è acqua sufficiente: è probabile aspettarsi che una volta terminate le inondazioni i delfini si spiaggeranno e il WWF è preparato ad affrontare numerosi salvataggi. Il nuovo rapporto WWF che verrà pubblicato in occasione della Settimana mondiale dell'acqua “Delfini di fiume e la gente: Fiumi in comune, futuro in comune" : il dossier affronta nei dettagli la dipendenza comune degli esseri umani e dei delfini dai fiumi, e le minacce che hanno in comune quando gli ecosistemi fluviali sono mal gestiti.

"Una specie di delfino di fiume, lo Yangtze o Baiji, è di fatto estinto. Se non impariamo dai nostri errori potremo solo ripetere la tragedia", ha detto Li. «Ma noi abbiamo le conoscenze per affrontare il problema, coltivare risparmiando acqua e con meno sostanze chimiche, catturare pesci limitando i  danni per altre specie e ridurre al minimo l'impatto delle dighe e dei trasporti. Siamo in grado di agire ora per garantire il futuro per i delfini di fiume e migliorare la nostra vita".

La sfida del cambiamento climatico rende ancora più urgente una gestione lungimirante delle acque. "Non possiamo supporre che ciò che è sostenibile oggi sarà sostenibile in 10 anni, figuriamoci in 50" ha detto John Matthews del WWF-USA. Matthews è co-autore di "Flowing Forward", una relazione per la Banca Mondiale  sull'adattamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse delle acque dolci che sarà presentato a Stoccolma. Il WWF sottolinea anche l'importanza della cooperazione internazionale sulla gestione dell'acqua, come nel caso della Guinea-Bissau che è stata la prima nazione dell’Africa occidentale a ratificare la Convenzione delle Nazioni Unite per le acque transfrontaliere (convenzione ONU per i corsi d'acqua).

Il WWF sta spingendo per avere altri 16 paesi che ratifichino la Convenzione entro la chiusura del 2011 in modo che possa entrare in vigore. Alla Settimana mondiale dell'acqua il WWF porterà l'esperienza dei progetto provenienti da tutto il mondo che illustrano come gestire efficacemente i sistemi d'acqua dolce a beneficio delle persone e della natura. Molti dei nostri partner del settore privato saranno a disposizione per discutere di come la partnership con il WWF li sta aiutando a valutare e affrontare i potenziali rischi legati all'acqua.
Marilisa Romagno
autore