01/01/2013 - 01:00

Edward Norton: ambasciatore ONU per la biodiversità

In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità, il Segreterio Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha nominato Edward Norton ambasciatore dell'Onu per la salvaguardia della flora e della fauna.
L'attore è noto per il suo appassionato impegno ambientalista che l'ha portato anche a partecipare alla maratona di New York insieme ad un team di guerrieri Masai per raccogliere fondi a favore del Maasai Wilderness Conservation Trust e difendere così la biodiversità in Kenya.
Inoltre, ha recentemente lanciato un sito internet (crowdrise.com) per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo alle cause ecologiche.

Norton ha dichiarato "Credo che l'attività degli ambasciatori possa essere importante a vari livelli. Può essere riconosciuto come modello di successo, come esempio da seguire e da promuovere in tutto il mondo sviluppando l'attenzione alla difesa dell'ambiente".
"Penso che la difesa di fauna e flora sia la sfida della nostra epoca - ha continuato l'attore - quando, in futuro, si studierà il nostro presente, non si guarderà ai dibattiti politici di questi giorni, ma alla risposta che daremo alla crisi della biodiversità".


Lisa Zillio
autore