01/01/2013 - 01:00

ANEA promuove l'utilizzo di veicoli elettrici

Si è da poco conclusa a Graz la due giorni del meeting "Go Pedelec", che ha visto la partecipazione dei partners europei, tra cui ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), impegnati nell'obiettivo comune di promuovere l'utilizzo dei veicoli elettrici nelle città. Protagonista la bicicletta a pedalata assistita, conosciuta a livello europeo come "Pedelec", che racchiude in sé numerosi vantaggi, che vanno dal risparmio di tempo e fatica negli spostamenti, alla salvaguardia dell'ambiente, grazie al mancato utilizzo della benzina.
ANEA, al fine di promuovere l'utilizzo dei velocipedi elettrici, ha in calendario l'organizzazione di un road show a Napoli, durante il quale sarà possibile, per tutti i cittadini interessati, testare i veicoli lungo un percorso definito. Inoltre, ha in programma di candidare Napoli come possibile sede del prossimo meeting "Go Pedelec", previsto sempre nel 2010, per sensibilizzare amministratori locali e consumatori, riguardo al tema in questione e suscitare l'interesse di produttori e rivenditori sul mercato dei veicoli elettrici.
Anche a livello regionale l'esigenza di incentivare questo mercato è forte, come testimonia il bando dell'8 febbraio 2010 sul cofinanziamento di progetti di itinerari ciclabili e ciclopedonali sulla mobilità ciclistica in Campania.
Uno degli obiettivi di ANEA e dei partners europei del progetto risiede nell'implementazione delle conoscenze acquisite in materia, affinché generino delle best practices, che diano vita alla costruzione di un network transnazionale di esperti di veicoli elettrici, che fungeranno da punti di riferimento per le municipalità che vorranno divulgare informazioni sul progetto
 
Lisa Zillio
autore