22/06/2015 - 21:26

Workshop 'ThermoEvolution: da nuove regole a nuove opportunità'

Dal 26 settembre 2015 diventano operativi i Regolamenti 811, 812, 813 e 814 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea nel 2013, riguardanti: - l'etichettatura energetica di apparecchi e sistemi per il riscaldamento degli ambienti e di scaldacqua fino a 70 kW di potenza nominale; - le misure di ecodesign per gli stessi apparecchi e sistemi, ma fino a 400 kW di potenza nominale.

I nuovi Regolamenti, che si applicano con identiche modalità e tempistiche in tutti gli Stati Membri dell'UE, introducono nuovi obblighi e responsabilità per i diversi soggetti della filiera termoidraulica e un nuovo approccio di mercato che porterà a uno spostamento del mix di vendita verso apparecchi a più alta efficienza e verso sistemi integrati.

Per affrontare il salto epocale che i nuovi Regolamenti rappresentano, ANGAISA, ASSISTAL, ASSOTERMICA e MCE intendono mettere a frutto le competenze tecniche acquisite sul campo in questi anni, con un calendario di eventi informativi e formativi che si snoderanno su tutto il territorio nazionale e che saranno dedicati agli operatori della filiera, più che mai centrali in questa "rivoluzione" legislativa.

Un percorso che metta gli operatori nelle condizioni di acquisire le competenze necessarie per far fronte alle nuove responsabilità ma che dia loro anche le indicazioni utili a coglierne le tante opportunità.

Il percorso, rivolto in particolare a distributori, impiantisti e progettisti, è articolato su due livelli:

    - Quattro workshop informativi, della durata di mezza giornata, con la partecipazione di relatori istituzionali ed esperti del settore
    - Corsi di formazione tecnica rivolti alle diverse figure professionali coinvolte

Il prossimo Workshop si terrà a Roma martedì, 30 giugno 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso il Radisson Blu Hotel.
Tra i relatori della giornata, anche il Presidente di Assistal, Angelo Carlini.

La partecipazione ai workshop è gratuita previa registrazione REGISTRATI QUI
Per scaricare il programma del Workshop di Roma CLICCA QUI

L'ultima tappa del Workshop è prevista a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci, in data 23 Settembre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Con l'occasione ricordiamo che, al fine di fornire le indicazioni sugli obblighi, le responsabilità e le procedure che le imprese dovranno adottare per la corretta compilazione della Etichettatura Energetica, ASSISTAL ha organizzato su tutto il territorio nazionale un ciclo di corsi tecnici rivolto ad impiantisti e progettisti.

Le iscrizioni ai corsi sono già aperte sul sito
www.assistal.it

Per maggiori informazioni:
ASSISTAL
tel. 02.6085211
formazione@assistal.it

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile