01/01/2013 - 01:00

Vipot: il vaso naturale biodegradabile

Vipot è la soluzione funzionale eco-compatibile presentata da Total Packaging. Si tratta di un vaso eco-sostenibile, vera ed unica alternativa ai vasi in plastica oggi usati sia per la coltivazione sia per il mantenimento in casa e per l'uso domestico in genere.
Un vaso leggero ma poroso come un vaso in terracotta e totalmente biodegradabile. La pianta, insieme al vaso Vipot, viene messa a dimora direttamente in campo, nell'aiuola, nell'orto o in un vaso più grande, senza dover smaltire il vaso come rifiuto. Vipot ha molti altri vantaggi: è resistente al gelo e possiede eccellenti proprietà di isolamento del calore per consentire un ottimo sviluppo dell'apparato radicale della pianta (evita lo spiraleggiare delle radici), Essendo poi un prodotto biodegradabile, una volta usato e gettato viene raccolto e sottoposto a un processo di fermentazione naturale che permette di estrarre il biogas: una risorsa energetica alternativa e sostenibile per la produzione di energia termica ed elettrica.

Perfetti per la casa e per il giardino, Vipot è completamente naturale ed è prodotto attraverso un impasto composto da un amalgama vegetale e da un materiale di risulta, la lolla di riso, ricavata dalla sbramatura del risone, che rappresenta l'85% della massa. Il restante 15% è composto da questo amalgama che ha ben 6 formulazioni diverse che identificano la durata e caratterizzano il prodotto Vipot nella sua unicità oggi sul mercato. L'impasto viene condotto alla pressa per la formatura e la cottura a 80 gradi C. L'energia utilizzata per la formatura è meno di un quarto rispetto a quella necessaria per la formatura della plastica. Le macchine di produzione molto meno costose e più semplici, quindi anch'esse meno "impattanti". Leggeri ma resistenti, con caratteristiche meccaniche sostitutive ai vasi in plastica e anche migliori per molte altre caratteristiche (la porosità del materiale ad esempio), Vipot è disponibile in una vasta gamma di forme e colori, per applicazioni tecniche e decorative.

I vasi Vipot hanno la caratteristica di avere un termine naturale di durata, variabile a seconda delle esigenze e degli utilizzi: le durate infatti, modulabili per la disponibilità di 6 amalgami diversi (4 per usi tecnici, 1 per uso tecnico/decorativo, 1 per uso esclusivamente decorativo), variano da 1 mese per i vasetti da semina fino a 5 anni prima della biodegradazione per i vasi decorativi da mantenimento e conservazione della pianta. Vipot non contiene derivati del petrolio o legno vergine, sono naturali e non utilizzano materie prime primarie, né non rinnovabili. Qualora vengano interrati, si decompongono naturalmente nel terreno, mentre se vengono smaltiti con la raccolta degli scarti organici si trasformano in compost e aiutano, grazie alla struttura legnosa della lolla, alla strutturazione dello stesso.
Tommaso Tautonico
autore