01/01/2013 - 01:00

Un seminario sull' energia solare a concentrazione

Mercoledì 9 novembre alle ore 11.00, presso l'Auditorium dell'Assessorato regionale della Pubblica istruzione a Cagliari, il CRS4 presenta il tredicesimo evento della collana di seminari 2011. Il seminario, dal titolo "Rapporti tra ricerca, tecnologia ed applicazioni industriali nel campo dell'energia solare concentrata", destinato a ricercatori, studenti, imprese e grande pubblico, è a cura di Bruno D'Aguanno, direttore del programma Energie Rinnovabili del CRS4.
Il ruolo e la rilevanza della Tecnologia Solare a Concentrazione (CSP) nel panorama delle fonti energetiche rinnovabili è in crescita e il loro campo di applicabilità si fa via via più chiaro. Queste condizioni sono il risultato degli sforzi congiunti di istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative, centri di ricerca e imprese. Per restare al panorama italiano, è in procinto di essere realizzato in Sardegna un impianto CPS da 50 MW, dotato di specchi parabolici lineari, oli minerali come fluido vettore e con sali fusi per l'immagazzinamento del calore. Sempre nell'Isola è in costruzione un dimostratore con fluido vettore a gas e un sistema innovativo per l'accumulo del calore. Altre installazioni a specchi parabolici lineari e sali fusi, finanziate dall'ENEA, sono in costruzione in Sicilia.

La crescita del CSP sta determinando il passaggio da un mercato fortemente sostenuto dalle istituzioni a un mercato competitivo e economicamente autosufficiente. Nel corso del seminario, tramite una rappresentazione schematica dei diversi sistemi, saranno illustrate le varie declinazioni della tecnologia Solare a Concentrazione per la produzione di energia elettrica, di calore per usi industriali, di carburanti solari e di desalinizzazione dell'acqua. L'incontro è il tredicesimo del ciclo di seminari volti a presentare i risultati delle ricerche scientifiche in corso al CRS4 nei campi della biomedicina, telemedicina, ambiente ed energie rinnovabili e le soluzioni tecnologiche avanzate basate sull'ICT e sul calcolo ad alte prestazioni.
Il programma prevede in tutto 15 appuntamenti che si terranno a Cagliari e presso la Cittadella Universitaria di Monserrato sino a dicembre. Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all'indirizzo: http://www.crs4.it/news.
 
Marilisa Romagno
autore