01/01/2013 - 01:00

"Un pozzo di scienza": concorso di educazione ambientale

Progetti su tematiche ambientali creativi, originali, ben documentati e realizzati in modo eccellente. Hera ha selezionato nel corso dell'estate le scuole superiori vincitrici del concorso abbinato al progetto didattico "Un Pozzo di Scienza", l'offerta di educazione ambientale che ogni anno la multiutility riserva ai ragazzi dai 14 ai 19 anni.
Gli studenti sono stati invitati a realizzare un prodotto adatto ad essere pubblicato in rete: un breve articolo, un saggio, una video inchiesta, un'intervista, un cortometraggio o un dossier fotografico che approfondisse le tematiche ambientali quali acqua, energia, ambiente, rifiuti.
L'Istituto 'Mattei' e il Liceo Ginnasio 'Galvani' premiati a Bologna

A Bologna il primo premio da 500 euro è stato assegnato all'Istituto Statale di Istruzione Superiore 'E. Mattei' di San Lazzaro, classe 2° F, con il progetto "Tu puoi fare la differenza", un video in cui gli studenti hanno sviluppato il tema dell'energia, riflettendo sui propri comportamenti e consumi, partendo da quelli prodotti nell'istituto che frequentano, fino a suggerire nuovi modelli di scelta su fonti rinnovabili di energia.
Il secondo premio è andato al Liceo Ginnasio Statale 'L. Galvani', classe 1° F, per il video "Un cavallo non beve petrolio", nel quale, prendendo spunto da un famoso proverbio saudita, si propongono immagini allegoriche e simboliche.

Riparte La grande macchina del mondo
"Un pozzo di scienza"
è solo un tassello del forte impegno di Hera nel mondo della scuola. Anche per il nuovo anno scolastico, infatti, il Gruppo ripropone "La grande macchina del mondo", il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado sull'intero territorio servito: 24 progetti su acqua, energia e ambiente, per 6.000 ore formative e 2.400 classi coinvolte. Lo scorso anno scolastico il progetto ha coinvolto oltre 51.000 allievi.
Le prenotazioni sono già aperte su www.gruppohera.it/scuole.
Marilisa Romagno
autore