01/01/2013 - 01:00

Un laboratorio di biologia marina alle Eolie

Studiare la biologia marina nelle acque dell’arcipelago delle Eolie non e’ un sogno: grazie a DELPHIS Aeolian Dolphin Center di Salina tutti gli interessati potranno partecipare al primo laboratorio di biologia subacquea.
 
La base logistica del progetto si trova sull’isola di Salina, una delle sette perle dell’Arcipelago delle Eolie. 
Il laboratorio di biologia subacquea fa parte di un programma di ricerca per raccogliere il maggior numero di dati sulle caratteristiche dei fondali delle Eolie e delle specie presenti.
Tra gli scopi più importanti del progetto vi sono il monitoraggio ed il censimento di diverse specie di organismi acquatici “a rischio” tra cui il riccio Paracentrus lividus e la  Posidonia oceanica.
 
La ricerca viene portata avanti attraverso la tecnica del visual census, la raccolta di dati ed il prelievo di campioni biologici sia di organismi animali che vegetali.
I corsi organizzati nell’ambito di questo progetto hanno come obiettivo  coinvolgere i partecipanti in un’esperienza di ricerca diretta e dal grande valore scientifico, dando loro gli strumenti necessari per scoprire i delicati equilibri dell’ecosistema marino. 
Per informazioni dettagliate sul programma e la modalità di paertcipazione: www.amphibia.itwww.delphisadc.it
Lisa Zillio
autore