18/01/2014 - 13:00

Un designer minimalista che rispetta l'ambiente

Davide Paganotti viene definito "zen" perché ritiene che tutto il superfluo sia eliminabile. E' un designer che utilizza materiali ecologici, poco inquinanti come il cartone riciclato e il legno poichè nel suo lavoro presta molta attenzione all'impatto sull'ambiente.
Davide Paganotti è un urbanista di formazione ma da qualche tempo prova a disegnare cosa mettere dentro alle case piuttosto che le città. Gli è rimasta la precisione che serviva anche nel lavoro precedente ma a questa ha aggiunto la creatività. Ciò che disegna è essenziale, crede che in poche linee si possa avere l'idea di come verrà l'oggetto e per capire se funzionerà spesso realizza dei modellini. Ama curare personalmente tutte le fasi del suo lavoro, dall'idea, al disegno, alla realizzazione vera e propria che spesso significa tagliare, incollare, avvitare.

Nei materiali che utilizza esce la sua vena ecologista: predilige materiali poco inquinanti come il cartone riciclato e il legno e ha molta attenzione per l'impatto delle sue creazioni sull'ambiente. A lui piace realizzare oggetti multifunzionali perché cerca di coniugare bellezza e praticità. Il design è il modo in cui si esprime e con le sue creazioni vorrebbe contribuire a realizzare un mondo più bello, più sostenibile e più creativo.
Per info sulle sue creazioni  www.davidepaganotti.it.
Marilisa Romagno
autore