01/01/2013 - 01:00

Tutto sui Led: tecnologie innovative per l'illuminazione pubblica

Il primo e unico convegno in Italia totalmente dedicato all'illuminazione pubblica, in corso in questi giorni a Milano, la cui presente edizione metterà in evidenza tutte le tecnologie che consentono di ridurre i consumi e l'inquinamento luminoso e aumentare l'efficienza energetica.
Il convegno include un aggiornamento in tema di normative senza dimenticare le strategie, le soluzioni e le esperienze pratiche già maturate da chi ha già introdotto un sistema d'illuminazione in grado di ridurre i costi e aumentare l'efficienza. Tra i relatori chiamati a testimoniare, c'è anche Piero Cecchini, Presidente di Umpi, l'azienda di Cattolica che ha messo a punto un sistema innovativo di telegestione intelligente dell'illuminazione pubblica. Si tratta di un altro riconoscimento per l'ultrapremiata azienda, reduce dall'ultima nomina, a Zurigo, in occasione degli Academic Enterprise Awards come eccellenza europea negli Smart Grid. All'interno di questo contesto, Piero Cecchini presenta Minos System, il più avanzato sistema brevettato attualmente presente sul mercato.

Minos System trasforma gli impianti di illuminazione in supporti intelligenti, permettendo di attivare un'ampia gamma di servizi senza effettuare cablaggi, come la videosorveglianza, il telesoccorso, la connessione di display informativi, la segnaletica dinamica, il controllo del traffico e della viabilità, la ricarica di veicoli elettrici, il wifi, la telelettura di contatori acqua e gas, il telecontrollo dei cassonetti per i rifiuti.
Un'applicazione quindi che permette un fortissimo risparmio energetico, oltre che manutentivo, gestionale e ambientale, con tantissime possibilità di applicazione: dal settore urbano a quello extra-urbano, passando dal monumentale, tunnel e gallerie, senza dimenticare le stazioni ferroviarie e le Torri Faro.
Marilisa Romagno
autore