01/01/2013 - 01:00

Torna "Bimbimbici" di Fiab

La Fiab, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, invita tutti domenica 13 maggio alla tredicesima edizione di "Bimbimbici" per celebrare il diritto dei bambini di muoversi liberi e sicuri in bicicletta, nelle strade del proprio quartiere e nei percorsi casa-scuola

La manifestazione annuale è a un passo da quota 250 città che ospiteranno domenica 13 maggio la tredicesima edizione di "Bimbimbici", manifestazione nazionale ideata e promossa dalla Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, in collaborazione con Achab Group. Nelle città iscritte, le strade del centro ospiteranno grandi bicifestazioni di bambini accompagnati dai loro genitori per testimoniare la necessità e la possibilità concreta di una mobilità alternativa e sostenibile.
 
La madrina della manifestazione nazionale è Filippa Lagerbäck, "mamma anti-smog" sostenitrice dell'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata come le biciclette, il trasporto pubblico e gli spostamenti a piedi. L'attrice sarà presente in bicicletta, domenica 13 a Milano, alla manifestazione che si concluderà ai Giardini pubblici di Corso Venezia.
 
Nonostante la data ufficiale dell'evento sia domenica 13 maggio, alcune città hanno fatto eccezione portando in piazza l'evento già negli ultimi weekend, e si protrarranno le date ancora fino a giugno. Per questo motivo, sono ancora aperte le adesioni. Nel sito ufficiale www.bimbimbici.it alla sezione CITTÀ ADERENTI 2012 potrete trovare un elenco di tutte le città che finora hanno aderito, costantemente aggiornato (*), assieme ai programmi forniti dai vari organizzatori locali con tutte le date, le indicazioni di percorso, gli orari e le eventuali attività collaterali organizzate in loco.
 
Le città che non si sono finora organizzate per ospitare l'evento possono ancora farlo tramite la propria Amministrazione Comunale, le associazioni cittadine (di ciclisti/ambientalisti, volontariato sociale, sportive), o tramite le scuole che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione alla mobilità ciclistica (art. 230 Codice della Strada) attraverso i moduli che trovate online.
 
Alla manifestazione si affianca anche quest'anno il Concorso Nazionale di Disegno "Una Strada Tutta Mia: gioco, pedalo e osservo il mondo" che vede i piccoli artisti dai 6 agli 11 anni delle scuole di tutta Italia disegnare a colori i proprio pensieri su una strada in cui è possibile una mobilità alternativa che rispetta dell'ambiente. In palio per i vincitori del concorso ci sono numerosi premi a tema, tra i quali una fantastica crociera Bici+Barca lungo i fiumi Po e Mincio, offerta da Girolibero, compagnia specializzata in vacanze in bicicletta, media partner e sponsor del concorso. Le premiazioni avverranno durante gli eventi locali per concorreranno poi alla selezione nazionale.
 
L'evento Bimbimbici 2012 è reso possibile grazie alla collaborazione di Conad, main sponsor della manifestazione, che per il terzo anno offre il suo supporto per i punti di ristoro dell'evento, fornendo le nuove puree di frutta che saranno consegnate assieme al materiale di Bimbimbici ad ogni città aderente. La tredicesima edizione è patrocinata da Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camina, Upi-Unione delle Provincie d'Italia, Tci-Touring Club Italiano, Città Slow International, Associazione Medici Per L'Ambiente - Isde Italia, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Unpli-Unione Nazionale Delle Pro Loco D'Italia, Confindustria, Ancma-Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori e del Ministero dell'Ambiente.
 
(*) In allegato l'elenco delle città aderenti (aggiornato alle ore 19 del 06/05/12).
 
Mara Giuditta Urriani
autore