01/01/2013 - 01:00

ToBEeco: il mondo di Greencommerce in una casetta di pallet

Il pallet, il "bancale" di legno è il vettore universale di tutta la logistica delle merci. E' normalmente usato per trasportare i prodotti, ma, da qualche tempo, è anche diventato un apprezzato elemento di arredo e di allestimento temporaneo. Che poi torna - alla fine della fiera - nella catena della distribuzione, senza che nulla venga sprecato inutilmente e "chiudendo il cerchio" sistemico.

pallet

E'così che Greencommerce, il primo e-commerce italiano greenwashing free, è riuscito a ridurre significativamente l'impatto del proprio stand nello spazio toBEeco di Expocasa, la fiera dell'arredamento e delle idee per abitare che inaugura ieri sera al Lingotto di Torino. Grazie a 145 pezzi di greenpallet certificato FSC della Palm di Viadana (MN), l'azienda che ha fatto della tracciabilità e sostenibilità del pallet la propria bandiera, Greencommerce ha potuto allestire un "appartamento" di 124 mq. per ospitare, in un perfetto contesto casalingo, i quasi 100 prodotti del proprio catalogo on-line, forniti dai 23 produttori italiani aderenti al progetto.

Camera da letto, cucina, camera dei bambini, bagno, salotto e studio: una vera e propria casetta ecosostenibile all'interno della quale si trasferirà, per 10 giorni, anche la redazione di Greenews.info, il web magazine partner, per il secondo anno, di toBEeco e promotore della campagna "Nel 2011 diamo più spazio al verde". A pochi giorni dai festeggiamenti del 17 marzo, non mancherà infatti nemmeno un omaggio all'Unità d'Italia, con la presentazione in anteprima, tra i nuovi produttori che saranno inseriti su Greencommerce, del birrificio artigianale piemontese 1789, che offrirà in degustazione durante i workshop la nuovissima birra Nizza 150°, dedicata all'eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi.

fonte:greenews.info

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati