01/01/2013 - 01:00

Technology Day: tecnologie verdi in volo

Il Technology Day è all'insegna delle tecnologie alpine verdi. Il relatore Franz Fischler, ex Commissario europeo, illustrerà le opportunità e le potenzialità che le regioni alpine vantano in quanto terre di innovazione. L'intervento di Eric Veulliet, amministratore delegato di alpS Tirol sarà invece dedicato alla triade "montagna, uomo e tecnica".
Infine, poiché il fattore "green" negli ambienti alpini influenza il ciclo economico in modo determinante, un relatore di Legambiente parlerà del LCA (Life-Cycle-Assessment), tema di fondamentale importanza per l'Alto Adige. Successivamente gli occhi verranno puntati sulle prestazioni di punta delle imprese altoatesine. Un relatore di Frener & Reifer parlerà dalle competenze "più alte" in campo edilizio. Prendendo come esempio la nuova stazione della Wildspitzbahn nel Pitztal in Tirolo, appare subito chiaro quanto sono complicate le esigenze che deve soddisfare una costruzione a 3.000 metri di altezza. In seguito l'impresa Leitner, ulteriore esempio di best-practice, dimostrerà come si possa puntare a migliorare le proprie performance combinandole con il principio della sostenibilità. Infine, un relatore di Microtec, leader tecnologico nel settore del legno, si concentrerà sul tema centrale dimostrando come innovare con costanza possa lanciare un'impresa nel mercato mondiale.
Intervengono:
- Franz Fischler, Presidente Forum Europeo Alpbach (EFA), ex-Commissario all'Agricoltura, Pesca e Sviluppo Rurale
- Eric Veulliet, Dirigente alpS Tirol
- Frank Ludin, Co-direttore LAAC Innsbruck
- Mario Zambrini, Presidente Associazione Analisti Ambientali
Best practice, imprese locali:
- Michael Reifer, Responsabile ricerca & sviluppo, Frener & Reifer
- Martin Runggaldier, Head of R&D, Prinoth
- Federico Giudiceandrea, Co-fondatore e Amministratore Delegato Microtec e presidente dell'Organizzazione Export Alto Adige
Moderatore: Andreas Winkler, Area manager alpine technology, TIS
Tommaso Tautonico
autore