01/01/2013 - 01:00

Talesun si espande ulteriormente nel mercato asiatico

Zhongli Talesun, uno dei principali produttori mondiali di celle e moduli fotovoltaici di alta qualità, prosegue la sua crescita nel mercato asiatico.
L'azienda ha stipulato un contratto per la produzione di 26 MW con la giapponese Nice Holdings, Inc. Talesun ha inoltre effettuato la consegna del primo modulo fotovoltaico per il mercato indonesiano. L'azienda, esperta nel settore del solare, si aspetta altre importanti commesse in quest'area geografica. L'accordo per la consegna di 26 MW alla Nice Corporation ha consentito a Zhongli Talesun di entrare con successo nel mercato giapponese. Nice ha inoltre ordinato i moduli poli-cristallini Talesun della serie TP660P e moduli mono‑cristallini della serie TP572M. Entrambe le tipologie di moduli sono ottenuti grazie a una produzione totalmente automatizzata e si contraddistinguono per l'elevata resistenza meccanica e una tolleranza positiva, compresa tra 0 e +3%. "Abbiamo apprezzato soprattutto l'approccio pragmatico di Talesun e la particolare assistenza che riserva ai propri clienti. Per questo motivo riteniamo che le possibilità di successo di Talesun nel mercato giapponese siano molto alte", afferma Koichiro Hirata, Presidente di Nice Corporation.

Specie dopo gli eventi di Fukushima, Nice ha investito nelle fonti di energia rinnovabili e accelera l'utilizzo dei sistemi fotovoltaici nel Paese del Sol Levante."Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Nice Corporation in quanto favorirà non solo il nostro ingresso nel mercato, ma ci aiuterà anche a far conoscere ed estendere il nostro marchio nel settore fotovoltaico giapponese, che è oggi in rapida espansione", dichiara Frank Qi, Vicepresidente vendite e marketing di Zhongli Talesun.
 
Cresce l'importanza dell'Asia sud-orientale

Oltre che in Giappone, Talesun è attiva anche in Indonesia. Nel luglio 2012 il produttore di moduli fotovoltaici ha iniziato le prime consegne alla Kompusindo Sembada Infotech PT. La forte irradiazione solare nel sud-est asiatico offre le condizioni ideali per il funzionamento efficiente degli impianti fotovoltaici. Talesun è presente nell'intera area del sud-est asiatico e copre i mercati di Thailandia, Malesia e Singapore. Nelle numerose isole dei dintorni, tagliate fuori dalla fornitura di energia elettrica del continente, si possono utilizzare speciali sistemi off-grid. Già per l'imminente mese di agosto, Talesun prevede di poter annunciare un nuovo contratto di fornitura in Indonesia nell'ordine dei megawatt.
Vesna Tomasevic
autore