01/01/2013 - 01:00

SunPower: la prima garanzia combinata su prodotto e potenza

SunPower Corp., azienda produttrice di impianti, pannelli e celle solari ad alta efficienza con sede nella Silicon Valley, ha annunciato il lancio della prima garanzia combinata che copre sia la potenza che il prodotto per 25 anni.
L'azienda sta anche passando ad una garanzia energetica lineare che offre la minore degradazione di energia nel corso della vita dell'impianto. SunPower è l'unica azienda del settore solare ad offrire una garanzia di prodotto globale e diretta di 25 anni, che risulta di 15-20 anni più lunga delle garanzie tipiche dell'industria. Integrate nei pannelli ad elevata efficienza di SunPower sono presenti le cellule solari a retro-contatto totale brevettate Maxeon®, basate su una base in rame massiccio, che le rende estremamente resistenti a graffi, corrosione e stress dovuti a sbalzi di temperatura. Nell'improbabile circostanza che un pannello solare debba essere riparato o sostituito, verrà fornito un pannello identico o equivalente dal punto di vista funzionale, o il costo del pannello stesso verrà interamente rimborsato. Sono compresi i costi di manodopera e di trasporto associati, sostenuti dai clienti ai quali i pannelli solari siano stati installati da SunPower o dai suoi rivenditori/partner. La nuova garanzia è redatta in modo chiaro, con termini semplici che spiegano nel dettaglio la copertura assicurativa.

"La garanzia combinata su prodotto e potenza di 25 anni di SunPower, è resa possibile dalla nostra comprovata ed esclusiva cellula solare a tecnologia Maxeon", afferma Tom Werner, presidente e CEO di SunPower. "Queste celle rendono i nostri pannelli ad alta efficienza incredibilmente durevoli nel tempo, consentendoci di offrire ai nostri clienti questa garanzia - unica nel settore - che aumenta le prestazioni con una maggiore produzione di energia. SunPower supporta i suoi prodotti con questa nuova garanzia, che è in grado di soddisfare al meglio i nostri clienti indipendentemente dalla problematica che dovesse sorgere".

La nuova garanzia di SunPower offre la minore degradazione di energia del settore, con più energia garantita. L'azienda garantisce almeno il 95% di energia per i primi cinque anni, seguiti da un tasso massimo di degradazione dello 0,4 percento per ogni anno a venire. Questo comporta una livello di energia senza precedenti pari all'87 percento, che garantisce una totale del 9,1 percento in più rispetto agli standard dell'industria nel corso dei primi 25 anni di vita del pannello solare. La nuova garanzia è entrata in vigore il 1 luglio 2012 ed è disponibile per i clienti del mercato residenziale, commerciale e per gli impianti energetici di servizi di pubblica utilità che installano pannelli solari SunPower.
Vesna Tomasevic
autore