15/06/2017 - 11:15

Strategia Energetica Nazionale: al via la fase di consultazione pubblica

Il Mise ho aperto ieri la fase di consultazione pubblica della SEN, la Strategia Energetica Nazionale. Un mese di tempo per commenti e segnalazioni prima della pubblicazione del documento finale.
strategia energetica nazionale
La Strategia Energetica Nazionale arriva nella fase di consultazione pubblica, sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato pubblicato il documento ufficiale frutto dei vari incontri effettuati con gli stakeholder. Punti fondamentali della SEN sono: migliorare la competitività del Paese, continuando a ridurre il gap di prezzo e costo dell’energia rispetto alla UE; raggiungere in modo sostenibile gli obiettivi ambientali e di de-carbonizzazione al 2030 definiti a livello europeo; migliorare la sicurezza di approvvigionamento e la flessibilità e sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture.

La SEN è accompagnata da una lettera congiunta sottoscritta dai Ministri Calenda e Galletti che commentano così il documento: "Aumentare la competitività del Paese allineando i prezzi energetici a quelli europei, migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento e della fornitura, decarbonizzare il sistema energetico in linea con gli obiettivi di lungo termine dell’Accordo di Parigi, che vanno confermati come irreversibili: sono questi i temi chiave che hanno guidato l’elaborazione di questa proposta di nuova strategia energetica nazionale". E ancora: "L’Italia, relativamente povera di materie prime energetiche convenzionali, ha storicamente manifestato una grande attenzione alle fonti rinnovabili, all’efficienza e al risparmio energetico come strumenti per ridurre la dipendenza e mitigare gli effetti ambientali e climatici del ciclo energetico. Pur a seguito di un percorso talvolta accidentato, nel complesso abbiamo oggi costruito un sistema energetico basato principalmente su gas e rinnovabili, con il petrolio ancora indispensabile essenzialmente per i trasporti: un assetto verso il quale solo adesso sembrano iniziare a tendere anche altri Paesi europei impegnati nella riduzione del ruolo del carbone e del nucleare, che favorirà la convergenza dei prezzi".

L'invito dei due ministri è chiaro, cavalcare l'onda dello sviluppo tecnologico relativo alle fonti rinnovabili per affrontare la lotta ai cambiamenti climatici e la SEN "accetta pienamente questa sfida, confermando un ruolo di leadership dell’Italia e dando al Paese obiettivi al 2030 che in alcuni casi sono ancor più sfidanti di quelli europei". 
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati