27/09/2017 - 12:16

Sosteniblità ambientale: vuoto a rendere per bottiglie in bar e ristoranti

Avviata dal Ministero dell'Ambiente una fase sperimentale di un anno, per il recupero di contenitori di birre e acqua fino a oltre 10 volte, rivolta a bar, ristoranti e alberghi. Parola d'ordine sostenibilità ambientale.
sostenibilità ambientale
Punta a tutta forza verso la sosteniblità ambientale il Ministero dell'Ambiente proponendo il sistema del "vuoto a rendere" attraverso il regolamento che attua la misura del “Collegato Ambientale” rivolta alla prevenzione dei rifiuti di imballaggio monouso attraverso l’introduzione, su base volontaria per un anno, di un sistema di restituzione di bottiglie riutilizzabili.
Sarà un simbolo posto all’ingresso di bar, ristoranti e alberghi a distinguere quegli esercenti che hanno scelto di aderire alla fase sperimentale del sistema di "vuoto a rendere” per le bottiglie di birra e acqua minerale.

L’obiettivo dell'iniziativa promossa del Ministero è sensibilizzare i consumatori sulla sostenibilità ambientale, sull’importanza del riutilizzo, del riciclo e diminuire la produzione dei rifiuti: infatti, gli stessi contenitori potranno essere riutilizzati oltre dieci volte prima di divenire scarto. Le norme sono previste per contenitori di volume compreso tra gli 0,20 e gli 1,5 litri.
A questa fase di sperimentazione andrà associato un sistema di monitoraggio che valuterà la fattibilità tecnico-economica e ambientale del sistema del vuoto a rendere, al fine di stabilire se la pratica sia da confermare, ed eventualmente, da estendere ad altri tipi di prodotto.

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti spiega: “Un Paese proiettato nell’economia circolare come l’Italia, non può che guardare con interesse a una pratica come il vuoto a rendere, già diffusa con successo in altri Paesi. Questo decreto – aggiunge Galletti - dà una possibilità a consumatori e imprese di scoprire una buona pratica che aiuta l’ambiente, produce meno rifiuti e fa risparmiare soldi”. Occorre incentivare tale iniziativa attraverso campagne di sensibilizzazione e informazione sull'inportanza della sostenibilità ambientale di tali iniziative rivolte ai consumatori e premiare l'esercente virtuoso che aderisce all'iniziativa.





Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati