09/05/2017 - 13:14

Sostenibilità: Lidl Italia a favore della salvaguardia delle specie ittiche

L’Azienda conferma il proprio impegno a favore di una pesca e un'acquacoltura sostenibili e annuncia nuovi obiettivi a lungo termine che si rifletteranno sull’assortimento a marca privata, per offrire ai consumatori maggiori garanzie e trasparenza.
sostenibilità ambientale
Lidl, catena di supermercati leader nel Paese, premiata per la quarta volta consecutiva come “Insegna dell’anno”, compie un ulteriore passo in avanti nella tutela dell’ambiente scegliendo prodotti derivanti da una pesca sostenibile. Questo complesso iter, già avviato nello scorso  anno, punterà a raggiungere nel 2020 la sostenibilità della quasi totalità dell’assortimento ittico a marca commerciale Lidl (come indicato nell’infografica a corredo), che comprende gastronomia di pesce, conserve di pesce, pesce surgelato e fresco. L’Azienda, consapevole del proprio ruolo di congiunzione tra produttori e clienti, ha annunciato di voler sostenere un approccio sempre più responsabile verso la pesca sostenibile per salvaguardare le specie ittiche, impegnandosi maggiormente a promuovere la protezione e la conservazione degli ecosistemi a livello globale. Una presa di posizione che si traduce nella scelta di fornitori che rispettino stringenti requisiti, nell’adozione di elevati standard di qualità e sostenibilità e nella collaborazione con programmi di certificazione internazionali come MSC, Friend of the Sea, Dolphin Safe  e ASC.

Questo ambizioso progetto permetterà all’Insegna di aumentare progressivamente il numero degli articoli certificati all’interno dei quasi 600 punti vendita sul territorio, incentivando il consumo di prodotti ittici sostenibili e sensibilizzando la clientela ad un acquisto responsabile. L’assortimento sarà sviluppato in modo tale da preferire specie ittiche non a rischio di estinzione, non sovrasfruttate o a bassa capacità di recupero, e che non siano incluse tra le specie protette. I consumatori, grazie allo sviluppo di packaging chiari e intuitivi, saranno informati e guidati nella scelta dei prodotti. Sulle confezioni, infatti, saranno resi ancora più evidenti i marchi di certificazione e le indicazioni relative alla tracciabilità della materia prima.

 “Sulla via del domani”
è il sedicente motto della campagna che comunica come l’operato quotidiano di Lidl, improntato al senso di responsabilità dal punto di vista economico, sociale e ambientale, si collochi in una dimensione lungimirante e di ampio respiro temporale. Il chiaro orientamento sul tema è contenuto anche in un dettagliato “documento di posizione per l’acquisto sostenibile di pesce, crostacei e relativi sottoprodotti”, consultabile sul sito di Lidl Italia. Il testo, utile strumento di trasparenza verso i propri stakeholder, passa in rassegna visione, obiettivi e posizione della Catena in merito alle politiche di sostenibilità ittica, sottolineando come sia fondamentale e prioritario questo tema.  Tale impegno rientra in un programma più ampio di CSR che punta ad un agire aziendale responsabile in relazione a 5 macro aree: assortimento, sociale, ambiente, collaboratori e partner commerciali. Un percorso in divenire, che sarà possibile seguire in tempo reale grazie anche ad una nuova sezione dedicata del sito lidl.it che verrà creata a breve, dove troveranno spazio aggiornamenti sul tema con approfondimenti sui traguardi raggiunti e anticipazioni di obiettivi futuri.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    La sfida europea per una pesca sostenibile

    Dopo il lancio della proposta di riforma della Politica Comunitaria della Pesca (PCP) annunciata ieri dalla Commissione Europea, il WWF chiede al Parlamento Europeo e agli Stati Membri uno sforzo preciso e costante per avere dal 2013 una gestione sostenibile della pesca.

  • Leggi
    08/04/2016 - 17:00
    Ambiente
    MSC Pesca Sostenibile Italia festeggia il suo primo anno di attività

    MSC Pesca sostenibile, la sede italiana di Marine Stewardship Council, un'organizzazione internazionale non-profit nata per promuovere la pesca sostenibile e tutelare il futuro dei mari attraverso il proprio programma di certificazione, festeggia il suo primo anno in Italia.