07/05/2021 - 13:15

Sostenibilità e packaging: la merenda Plasmon 100% frutta che fa bene anche all'ambiente

Plasmon conferma il proprio impegno nei confronti della sostenibilità e rilancia le sue “Spremi e Gusta” in un nuovo pack completamente riciclabile.

 

Sostenibilità e packaging

La merenda Plasmon 100% frutta pensata per i bambini, buona per loro e che da oggi fa bene anche all’ambiente. Le “Spremi, Gusta e Riciclami” rappresentano una rivoluzione nel mondo del baby food: sono il primo prodotto dedicato ai più piccoli realizzato interamente in polipropilene, un materiale che si può riciclare completamente. Un’innovazione frutto di una ricerca tutta italiana e che conferisce a Plasmon il primato per avere immesso sul mercato italiano la prima pouch completamente riciclabile nel baby food. Un importante risultato che coniuga l’aspetto della sostenibilità con gli elevanti standard di sicurezza e ricerca pensati per i più piccoli e per tutte le loro esigenze di consumo. Le pouches diventeranno così protagoniste del ciclo della circular economy dando nuova vita alla plastica. Il polipropilene, quando raccolto e separato correttamente, potrà infatti essere riciclato e tornare a rivivere in tanti altri oggetti di uso quotidiano. Un ciclo virtuoso che fa bene all’ambiente.

Per questa importante operazione Plasmon ha selezionato il miglior partner, Gualapack, azienda italiana leader nella fornitura del packaging pouch ad alte prestazioni. Si amplia così l'obiettivo di Plasmon di creare una filiera italiana ancora più allargata al servizio dei più piccoli, del loro futuro e di tutti coloro che con impegno contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni. L’azienda è da sempre attenta alle esigenze delle famiglie italiane e a quelle dei loro bambini, e si impegna ogni giorno nell’approvvigionamento di materie prime italiane di qualità realizzando prodotti sicuri, sani e gustosi prendendosi cura della salute dei bambini. Il tutto nel pieno rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. 

“Attraverso questa operazione Plasmon arriva al 97% di packaging completamente riciclabile immesso nel mercato italiano. Sostenibilità, innovazione e qualità sono i capisaldi del nostro impegno quotidiano orientato ad un approccio che da sempre tiene conto dell’impatto ambientale. Le pouches sono il primo grande progetto che passo dopo passo ci porterà nel 2025 ad avere il 100% del nostro packaging completamente riciclabile, compostabile o riutilizzabile. Grazie a questa operazione in un solo anno sarà possibile dare nuova vita a oltre 270 tonnellate di plastica, che diventeranno nuovi contenitori, tappi, fibre tessili, componenti per automobili ed elettrodomestici, attrezzatura da laboratorio e tanto altro ancora. – spiega Andrea Budelli, Presidente Continental Europe di The Kraft Heinz Company, l’azienda che ha in portafoglio Plasmon.  
"Sostenibilità significa evitare di avere un impatto negativo sulle generazioni che verranno dopo di noi. Per questo il nostro Pouch5® riciclabile e a basso impatto ambientale contribuisce a proteggere il futuro dei nostri più giovani consumatori." – afferma Stefano Manfredi, Global Sales and Marketing Director di Gualapack.

Un percorso, quello di Plasmon in tema di sostenibilità, da sempre parte dei valori dal brand, e che oggi si inserisce in un più ampio e rinnovato impegno nei confronti delle nuove generazioni e dell’Italia, che vede un investimento di 15 milioni da qui al 2025 a supporto del futuro del brand a 360°, in innovazione, ricerca e sviluppo, marketing e comunicazione. Il rinnovato impegno di Plasmon verso le future generazioni e il nostro Paese è anche raccontato in un nuovo video manifesto, online proprio in questi giorni, e che celebra chi dal 1902 è parte integrante di questo percorso. Sulle note del “Nessun Dorma” tratto dalla Turandot di Puccini, un inno a tutti coloro che, con impegno e dedizione, non dormono per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni: perché essere genitore è una delle avventure più belle della vita, ma serve un paese intero per dare ai più piccoli il futuro più grande.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: www.plasmon.it/spremigustaericiclami

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Packaging green, cartone ondulato
    Leggi
    17/05/2018 - 18:23
    Ambiente
    Packaging green: grande successo per il cartone ondulato, 100% naturale e riciclabile

    La filiera italiana del cartone ondulato, il packaging green per eccellenza, si incontra a Viareggio il 18 e 19 maggio per il meeting di bilancio di GIFCO, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato. Il comparto è in salute e continua a crescere: nel 2017 la produzione di materiale per il...

  • Packaging Parmalat: in 10 anni 7mila tonnellate di plastica in meno
    Leggi
    17/03/2021 - 14:56
    Ambiente
    Packaging Parmalat: in 10 anni 7mila tonnellate di plastica in meno

    Parmalat ha sviluppato la prima bottiglia di latte con il 50% di plastica riciclata per la quale è stata la prima azienda alimentare ad ottenere certificazione “Plastica Seconda Vita” e ha evitato l’emissione della CO2  assorbita in un anno da 71 mila piante e riducendo l’impiego della plastica...

  • MÜLLER LANCIA I VASETTI IN DESTOPOT
    Leggi
    07/10/2020 - 15:10
    Agroalimentare
    Green packaging: Yogurt Müller lancia il nuovo vasetto in Destopot

    Il Destopot è un imballaggio poliaccoppiato realizzato in plastica e cartoncino, facilmente separabili nel post-consumo, agevolando così il loro corretto riciclo nei rifiuti domestici.

  • Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio
    Leggi
    07/05/2021 - 13:17
    Economia
    Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio

    Semplici da raccogliere e riciclabili al 100%, gli imballaggi in alluminio facilitano il sistema di gestione dei rifiuti e consentono una diminuzione di CO2 immessa nell’atmosfera. E riducono lo spreco alimentare. Le direttive comunitarie stimolano la rapida affermazione di un’economia circolare...