08/09/2020 - 17:35

Salvaguardia ambientale: energia green in aiuto a 180.000 api

Ecologia.

Grazie alla partnership tra le due startup adottati per un anno 3 alveari che permetteranno di impollinare 180 milioni di fiori, produrre fino a 90 kg di miele e assorbire 900 kg di CO2.

 

Salvaguardia ambientale, energia green, api

Niente piu frutta e verdura da mangiare e nemmeno una goccia di miele da gustare. È questo lo scenario che si andrebbe a creare se si estinguessero le api.

Fondamentali per il loro ruolo di impollinatori e per il mantenimento della biodiversità, le api sono sempre più minacciate dall’utilizzo di pesticidi, dalla perdita del loro habitat naturale, da parassiti, malattie e cambiamenti climatici. In Italia, inoltre, si stima che le api presenti coprono solamente il 75% del fabbisogno di impollinazione.
 
Parte da qui la collaborazione tra NeN, startup dell’energia, primo fornitore italiano 100% digital e 100% (veramente) green, e 3Bee, startup che sviluppa e realizza innovativi sistemi di monitoraggio per alveari che permettono all’apicoltore di tenere costantemente sotto controllo le sue api, il livello di produzione e lo stato di salute, consentendo un’ottimizzazione della gestione degli apiari e un miglioramento delle condizioni delle api e dell’ambiente. 
 
“Grazie alla partnership con 3Bee abbiamo potuto adottare tre alveari in Lombardia, Piemonte e Abruzzo e dotarli di sistemi di monitoraggio tecnologici che aiutano gli apicoltori nel loro lavoro – racconta Stefano Fumi, CEO di NeN – In questo modo possiamo contribuire attivamente alla salvaguardia di oltre 180.000 api e alla conseguente all’impollinazione di 180 milioni di fiori; collaborando, al contempo, all’assorbimento indiretto di 900 kg di CO2 dall’ambiente e non ultimo alla produzione di circa 90 kg di buonissimo miele.”
 
“Ovviamente anche i NeNers, i nostri clienti, possono darci una mano con le ApiNeN – commenta Daniele Francescon, Head of Growth di NeN – adottando un alveare insieme a noi, grazie a un’offerta speciale dedicata, e partecipando così con un piccolo, ma davvero importante, gesto alla tutela del nostro delicato ecosistema.”
 
"Ogni anno, la produzione di energia elettrica immette nell'atmosfera 93,6 Mt di CO2. Per questo motivo abbiamo scelto di collaborare con NeN e la sua energia pulita: in questo modo puntiamo ad aiutare concretamente il nostro Pianeta, l'ambiente e la sua biodiversità - commenta Niccolò Calandri, CEO e fondatore di 3Bee insieme a Riccardo Balzaretti - La tecnologia 3Bee permette agli apicoltori di gestire al meglio le loro api, affrontando con tempestività ogni imprevisto e problema. Con i nostri dispositivi, avranno un'arma in più per affrontare anche i cambiamenti climatici."

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati