01/03/2019 - 12:18

Roma Tre e il CNR insieme lo sfruttamento delle energie marine

L'Università Roma Tre ha firmato un protocollo d'intesa con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, per lo sviluppo di tecnologie utili allo sfruttamento delle energie naturali di origine marina.

 

energie marine

Lo sviluppo di tecnologie utili allo sfruttamento delle energie naturali di origine marina. E’ questo il fil rouge che caratterizza il protocollo d’intesa siglato dall’Università Roma Tre e il CNR in base al quale il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre ospiterà l’Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del CNR. Una partnership strategica quella di Roma Tre con il CNR: l’Ateneo capitolino infatti ha aperto quest’anno a Ostia, con larghissimo successo, il primo corso di laurea in Italia dedicato all’Ingegneria delle tecnologie per il mare. In questa prospettiva le attività di ricerca e di didattica del corso di laurea avranno un fortissimo impulso, allo stesso modo le attività di ricerca del CNR troveranno un’immediata possibilità di trasmissione didattica.

L’accordo è stato annunciato oggi all’Università Roma Tre dal Rettore Luca Pietromarchi e dal Presidente del CNR Massimo Inguscio nell’ambito del seminario “Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre incontra gli istituti CNR-IAS e CNR-INM: argomenti e opportunità di collaborazione ispirati ai temi del mare”. L’accordo rappresenta non solo una collaborazione fattiva tra mondo della formazione e quello della ricerca, ma costituisce un moltiplicatore di opportunità nell’ambito marino-marittimo della crescita blu e della sostenibilità ambientale. Tutto ciò nell’ambito di una più ampia missione che accomuna le università italiane e il CNR nel perseguire la massima sostenibilità sul piano delle risorse energetiche.

Grazie al protocollo d’intesa siglato il CNR e Roma Tre svilupperanno progetti di ricerca comune, il CNR si impegna ad erogare una borsa di dottorato sui temi dell’ingegneria del mare e sarà coinvolto nelle attività didattiche del polo di Ostia. “Questo accordo è un bellissimo esempio di sinergia tra il CNR e l’Università che rafforza ulteriormente il nuovo polo di Roma Tre a Ostia dedicato alle energie rinnovabili di origine marina” ha dichiarato il Rettore, prof. Luca Pietromarchi. “Il CNR coordina diversi progetti di ricerca e innovazione dedicati al mare tra cui questa splendida partnership di ricerca, laboratori e alta formazione all’avanguardia con l’Università Roma Tre, la prima in Italia di questo genere – ha affermato il presidente del CNR Massimo Inguscio.

Tra i progetti europei guidati dal CNR anche Bluemed che rappresenta una grande sfida nazionale ed internazionale per lo sviluppo di una strategia di crescita, sviluppo sostenibile, pace sociale per il Mediterraneo. Grazie all'ottimo lavoro di squadra con i principali ministeri, tra cui il MIUR, il Ministero delle politiche dell’agricoltura, alimentari, forestali e turismo, il Ministero degli Esteri e della Cooperazione scientifica, il Ministero dello Sviluppo economico alla Difesa”.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/07/2014 - 13:17
    Fossili
    Energia dal mare: le nuove tecnologie per i mari italiani

    Lo sfruttamento dell’energia dal mare rappresenta uno dei punti prioritari del piano d’azione messo a punto dalla Commissione Europea per lo sviluppo della “Blue Economy” che potrà contribuire a rilanciare in maniera sostenibile la crescita economica, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Energia dal mare: lo sviluppo nel prossimo quinquennio

    Nonostante siano in corso la valutazione di molti progetti e proposte numerose ipotesi tecnologiche, lo sfruttamento dell'energia dal mare (onde e correnti di marea) stenta ancora a decollare. In pratica non si è ancora superata la fase di dimostrazione, prevalentemente in Gran Bretagna e in una...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Rinnovabili: WaveHub e l'energia dal mare

    Il WaveHub è un prototipo che consente di sfruttare la forza delle correnti trasformandola in energia elettrica. E' costituito da 4 componenti connessi (con dei cavi flessibili lunghi 300 m) ad un dispositivo principale ancorato al fondo.

  • Leggi
    30/06/2014 - 13:36
    Workshop Enea: 'Energia dal mare'

    "Le nuove tecnologie per i mari italiani". L'evento si tiene il 1 e 2 luglio 2014, presso la sede dell'ENEA, in Via G. Romano 41 (vicino Ponte Milvio) a Roma.