22/03/2017 - 11:31

Roma Capitale istituisce l'Osservatorio Ambiente e Salute

Il Comune di Roma ha approvato l'istituzione dell'Osservatorio Ambiente e Salute. Lo scopo sarà quello di integrare dati ambientali e sanitari al fine di individuare le aree prioritarie d'intervento.
ambiente
L'Osservatorio Ambiente e Salute avrà sede presso l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e sarà costituito da rappresentanti ASL, ARPA Lazio, ISPRA, ISDE Italia - Associazione medici per l'Ambiente, esperti in chimica ambientale, epidemiologia e diritto ambientale assieme all'assessore alla sostenibilità. Lo scopo principale dell'Osservario Ambiente e Salute sarà quello di garantire ai cittadini di Roma una qualità dell'ambiente migliore di quello attuale.

Integrando i dati ambientali e quelli epidemiologici, sarà possibile pianificare al meglio gli interventi di protezione ambientale e igienico-sanitaria. Pinuccia Montanari, Assessore alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale dichiara: “I cittadini potranno sottoporre all’Osservatorio problematiche di interesse territoriale attraverso richieste di audizione. L’Osservatorio, dopo aver esaminato i casi, esprimerà raccomandazioni”.

Tra i compiti dell'Osservatorio sono previsti relazioni sullo stato dell'ambiente, elaborazioni statistiche su dati ambientali ed epidemiologici, fare proposte in grado di diminuire l'incidenza di patologie gravi legate al degrado ambientale e sociale. L'Osservatorio Ambiente e Salute potrebbe effettivamente rappresentare una buona soluzione per migliorare l'ambiente e garantire ai romani una qualità della vita degna di una capitale nota in tutto il mondo.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    04/07/2016 - 12:16
    Ambiente
    Roma zero. Verso una città a emissioni, km e rifiuti zero

    Mercoledì 6 luglio alle ore 15 presso il Centro di Ricerca CITERA della Sapienza Università di Roma si svolge la prima riunione del Comitato tecnico scientifico "Roma Zero" che riunisce tutte le più alte competenze in materia di emissioni zero, rifiuti zero, agricoltura a km zero.

  • Leggi
    17/05/2016 - 21:01
    Ambiente
    Inquinamento a Roma da polveri sottili: le soluzioni per pulire la città

    Valerio Rossi Albertini, Jacopo Fo, Luca Mercalli e Mario Tozzi, illustreranno a un mese dalle elezioni amministrative le soluzioni per uscire dalla crisi dell'inquinamento da PM10. Domani, 18 maggio, 9:30 - 12:00, Senato della Repubblica, sala dell'Istituto di Santa Maria in Aquiro, Piazza...