01/01/2013 - 01:00

Roberto Sironi: arte in sella ad una bicicletta!

"Un artista in Bicicletta" è la nuova proposta artistica che Roberto Sironi sta promuovendo e che ha i suoi punti di riferimento in diversi ambiti: musicale, pittorico e letterario. L'artista canta, descrive, dipinge e racconta le "vicissitudini" del veicolo universale per eccellenza: la bicicletta!
La finalità del progetto è di riuscire a sensibilizzare e ad aggregare un pubblico intorno all'idea della bicicletta non solo come soluzione ecologica e di trasporto intelligente, ma anche come educazione e "locomozione culturale ed artistica" per generare un altro modo di creare "movimento"...

L'ARTISTA VA VERSO IL PUBBLICO... E CI VA IN BICICLETTA alla ricerca di una nuova "ANTROPOLOGIA CULTURALE."

Roberto Sironi dopo avere fatto molti Tour musicali in Europa in maniera convenzionale, usando mezzi convenzionali ha deciso di modificarel'approccio al proprio mestiere d'artista, di musicista, scegliendo di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto per la prossima tournée nazionale ed internazionale 2013 dove presenterà il suo nuovo spettacolo "Tandem Concert", un mélange di canzoni cantate in italiano e francese, virtuosismi musicali e storie dedicate al mondo della bicicletta. Una performance che non inizia e finisce su di un palcoscenico, ma si estende, attraverso un'etica viaggiante, anche ad altri valori: umani, sportivi e di nuove filosofie di vita ricollocando la bicicletta nel proprio ruolo di mezzo "nobile e popolare".

L'artista sarà accompagnato dalla violinista francese Elizabeth Boudjema.

ARTE SU 2 RUOTE
In questo progetto artistico e "ciclosofico", Roberto Sironi, in veste di pittore propone inoltre "Arte su 2 ruote" una serie di Mostre dedicate al mondo della bicicletta, al ciclismo sportivo, all'ecologia e a tutta "l'umanità ciclistica" descrivendo e raccontando in maniera pittorica, fumettistica, letteraria ed umoristica luoghi, vicende, persone, personaggi e protagonisti che hanno fatto della "Petite Reine", il mezzo di trasporto più civilizzato conosciuto dall'uomo!

UN ARTISTA IN BICICLETTA...mostra di pittura dedicata "all'universo bicicletta e al territorio.
SPORT 'ART ... mostra di pittura dedicata al ciclismo sportivo.
CICLISMO SU PARQUET ... tutte le opere sono state eseguite su liste di parquet.
CICLO E RICICLO ... le opere sono state eseguite su materiale di recupero.
BICICLETTE DA COLLEZIONE ... le opere sono state eseguite su tavole di legno /pioppo.
SILHOUETTES ... mostra umoristica dedicata all'umanità ciclistica.

Il progetto verrà inoltre ampliato nel tempo con una serie di iniziative ciclosofiche dedicate al viaggio...

LA BICICLETTA COME PUNTO D'INCONTRO TRA PASSATO E FUTURO!
E' innegabile che la bicicletta ha influito sull'evoluzione della storia, della cultura, dei costumi e delle scoperte fatte dall'uomo! Dinamiche, velocità, equilibrio e movimento sono solo alcune delle facce del progresso scientifico e filosofico che la "ciclologìa" ha dato all'umanità! Tra passato e futuro esiste un punto di mezzo non ben identificato, ma allo stesso tempo metaforicamente riconoscibile, da farci credere senza alcun dubbio che una rivelazione può manifestarsi in tutta la sua potenza anche attraverso un oggetto che sembrerebbe di nessun conto e che invece al contrario racchiude i segreti di una macchina praticamente perfetta: la bicicletta, una delle più grandi ed insostituibili invenzioni dell'uomo e che ha mantenuto nel tempo il proprio segno originale di civiltà!

Questo progetto pur partendo da una intuizione artistica si sviluppa e si completa mettendo al centro l'idea che il futuro debba inesorabilmente "passare dal passato", con il vento a favore o contrario non importa, ma con l'unica condizione di rispettare il senso di marcia, che su di una bicicletta si trasforma in senso di benessere e di indipendenza!

Sito ufficiale del progetto: http://www.unartistainbicicletta.com
Facebook: http://www.facebook.com/RobertoSironiUnArtistaInBicicletta

Sito ufficiale di Roberto Sironi : http://www.robertosironi.com
musica - pittura - cinema - teatro

(autore: Roberto Sironi)
Redazione
autore