22/04/2014 - 20:54

Ristrutturare casa con i migliori mutui sul mercato: ecco un confronto

Ristrutturare casa è molto impegnativo dal punto di vista economico: per questo può essere vantaggioso trovare i migliori mutui prima di iniziare i lavori.
Quando si decide di ristrutturare casa si devono mettere in conto diversi mesi di lavoro nonché un notevole impegno economico. Ovviamente non parliamo di piccoli interventi di “aggiustamento”, ma di una vera e propria riqualificazione dell’immobile. Per sostenere questa spesa si può pensare di accendere un finanziamento per la casa, confrontando i mutui di Barclays con quelli diCariparma e valutandone attentamente la convenienza.
In particolare, in questo articolo parliamo di ristrutturazioni green: se si ristruttura la propria casa, che magari è un edificio con molti anni alle spalle, è infatti opportuno prevedere degli interventi che ne migliorino l’efficienza energetica, l’isolamento termico e così via, magari accedendo alle detrazioni previste dalla Legge di Stabilità 147/2013.
Bisogna infatti ricordare che chi decide di riqualificare la propria casa seguendo criteri di risparmio ed efficienza energetica avrà diritto ad usufruire delle detrazioni fiscali previste dagli ecobonus: si tratta di agevolazioni, dal 50 al 65% in base alla tipologia di interventi effettuati, sulle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione.
Vediamo quindi quali sono i mutui attualmente più vantaggiosi per chi vuole ristrutturare la propria casa. Per effettuare il confronto delle diverse offerte delle banche ci serviamo del portale di comparazione online SuperMoney ed ipotizziamo di voler trovare il mutuo più conveniente per un utente di 35 anni, con un reddito di 3500 euro al mese e che lavora come dipendente privato a tempo indeterminato. Il valore della casa è di 250mila euro mentre l’importo del mutuo sarà di 150mila euro da restituire in 35 anni con delle rate a tasso fisso. Infine, a titolo esemplificativo, effettuiamo il confronto per le città di Roma, Milano e Palermo.
Per chi vuole ristrutturare un immobile a Milano e a Roma le offerte sono le stesse: il mutuo più vantaggioso è quello offerto dalla Banca Popolare di Milano: i costi di istruttoria ammontano a 1.425 euro, mentre quelli di perizia a 214,72 euro. Il Taeg è pari al 5,29%, perciò la rata mensile sarà di 877,76 euro.
A seguire, tra i mutui più convenienti troviamo quello di Banca Sella, che ha il Taeg pari al 5,35%, mentre i costi di istruttoria e perizia ammontano in totale a 700 euro. La rata mensile, perciò, sarà pari a 877,76 euro. Infine, troviamo il mutuo di UBI Banca: l’istruttoria ha un costo di 750 euro, la perizia di 275, mentre il Taeg ammonta al 5,37%. La rata, quindi, ammonterà a 882,14 euro.
Spostandoci a Palermo troviamo invece delle offerte diverse. Il mutuo più conveniente è quello proposto da Banca Sella, “Smeraldo online acquisto”: il Taeg ammonta al 5,35%, mentre i costi di istruttoria e perizia ammontano complessivamente a 700 euro. La rata, perciò, è pari a 877,76 euro al mese.
Troviamo poi l’offerta di CheBanca!: il Taeg è del 5,75%, mentre l’istruttoria ha un costo di mille euro e la perizia di 250 euro. La rata mensile perciò è di 905,08 euro. Infine, troviamo il mutuo di Banca Carige, con un Taeg del 8,02%, e un costo di perizia pari a 200 euro. La rata mensile ammonta a 1.121,50 euro, ma in questo caso non ci sono costi di istruttoria.
SuperMoney
autore