01/01/2013 - 01:00

Ripartire con il fotovoltaico

"Ripartire con il fotovoltaico: prospettive tecnologiche, mercati e nuovi trend per la competitività del sistema Italia" è il Convegno che ISES ITALIA e Areté Energia organizzano a Milano il prossimo 6 giugno, dalle ore 13.30 alle 18.00, per definire l'effettivo stato dell'arte e le prospettive del fotovoltaico in Italia.
Il pomeriggio, moderato da Laura La Posta (Il Sole 24 Ore) e da Roberto Vigotti (Vice Presidente ISES ITALIA - IEA), sarà l'occasione per illustrare trend, scenari e strategie di business nel breve termine e confrontare i mercati internazionali con la realtà italiana. Dopo le riflessioni di G.B. Zorzoli, prenderanno la parola esperti del settore quali Ingmar Wilhelm (Enel Green Power/EPIA), Vittorio Chiesa (Energy&Strategy Group, PoliMi), Carlo Andrea Bollino (AIEE) ed Eugenio Di Marino (Enel Distribuzione). Il Convegno si concluderà con una Tavola Rotonda, coordinata da Laura La Posta, alla quale siederanno importanti esponenti del mondo imprenditoriale e associativo del settore delle rinnovabili, tra i quali Gianluigi Angelantoni (Angelantoni Industrie spa), Michele Appendino (Solar Ventures srl), Giuseppe Noviello (HFV spa), Andrea Brumgnach (GIFI), Gianni Chianetta (Assosolare), Alessandro Marangoni (Althesys srl) e Roberto Vigotti.

L'obiettivo della Tavola Rotonda è di delineare un quadro chiaro su come si è evoluta la situazione dopo mesi di forti polemiche, capire quali sono i fattori che rendono possibile il raggiungimento della competitività dei sistemi fotovoltaici e in quali settori, stabilire il posizionamento del nostro Paese rispetto ai trend dei mercati internazionali. "Dobbiamo vincere la difficile sfida posta dalle misure contenute nel Quarto Conto Energia - commenta il Presidente di ISES ITALIA, G.B. Zorzoli - per riuscire a valorizzare le ricadute positive e a dare nuovo slancio al mondo imprenditoriale, a livello manifatturiero, realizzativo, gestionale e finanziario".
Tommaso Tautonico
autore