23/06/2015 - 22:56

Riparte il Greener Tour di Alpac Academy

Riparte per il quarto anno consecutivo il ricco calendario di incontri dedicati ai progettisti, alle imprese edili e agli operatori dell’edilizia organizzato da Alpac, azienda vicentina leader nel settore delle chiusure del foro finestra. Torna anche per il 2015 il Greener Tour di Alpac Academy, dopo il successo delle scorse edizioni ed in particolare dopo la conferma dello scorso anno, che ha registrato la partecipazione di ben 4500 partecipanti nelle 27 tappe in giro per l’Italia.

Edilizia sostenibile, riqualificazione e risparmio energetico: i focus dei corsi in programma.

Diversi i corsi tecnici e i seminari in programma per questa nuova edizione che toccherà argomenti importanti: oltre all’ormai consolidato tema dell’edilizia sostenibilesi aggiungeranno infatti il risparmio energetico e la riqualificazione edilizia, con la presentazione delle nuove tecnologie frutto della Ricerca e Sviluppo Alpac.

Grazie alle nuove e importanti collaborazioni con diverse aziende del settore edile come Knauf, Wienerberger e Ytong gli iscritti potranno ottenere una formazione più completa sull’involucro edilizio e l’attribuzione di crediti formativi.

Tre gli appuntamenti già svolti tra maggio e giugno.

Il primo si è tenuto giovedì 21 maggio a Milano: un incontro dedicato all’efficienza energetica, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Milano. I presenti all’incontro hanno potuto scoprire le innovative soluzioni Alpac per la chiusura del foro finestra ed in particolare il nuovo sistema di Ventilazione Meccanica Integrata al monoblocco PRESYSTEM.

La seconda tappa si è svolta il 28 maggio a Modena, dove si è tenuto un seminario tecnico dedicato alla progettazione integrata per la riqualificazione edilizia ed il restauro conservativo, in collaborazione con eebuild.it, una collaborazione storica grazie alla quale  sono disponibili online le librerie di componenti intelligenti che il progettista può importare direttamente nei propri progetti CAD.

Venerdì 19 giugno, presso lasede del Collegio Geometri Milano, si è tenuta una dimostrazione di posa del monoblocco PRESYSTEM nell’ambito del seminario tecnico a cura di Ytong, azienda specializzata nella produzione di materiali da costruzione efficienti e sostenibili.

Prossimo appuntamento in calendario è martedì23 giugno a Modena, con il convegno, organizzato in collaborazione con Maggioli Editore, dal titolo “Innovare l’involucro”: come migliorare le tecnologie, il comfort e minimizzare i consumi, con la partecipazione di Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita e fondatore di CasaClima ed in collaborazione con Wienerberger e Knauf Insulation, per offrire approfondimenti tecnici su vari aspetti dell’involucro edilizio.

Il Greener Tour si riconferma anche per quest’anno un’importante opportunità di aggiornamento per gli addetti ai lavori, quali progettisti, architetti e operatori di settore. Un progetto che dimostra ancora una volta la volontà di Alpac di far conoscere e divulgare la cultura del foro finestra.

A completamento del calendario saranno inseriti altri interessanti appuntamenti a partire dal mese di settembre.

Maggiori informazioni e iscrizioni e dettagli dei corsi su www.alpac.it/it/academy

ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell’eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production Systembasata sull’efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all’odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE. Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile