28/02/2018 - 12:35

Rinnovabili: Puglia, regione d'eccellenza per fotovoltaico e sostenibilità

Il Treno Verde di Legambiente giunto a Foggia ha presentato il rapporto Comuni Rinnovabili che fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani premiando la Puglia come regione virtuosa che va verso la decarbonizzazione.

 

rinnovabili, fotovoltaico, sostenibilità

A bordo del Treno Verde di Legambiente giunto a Foggia è stato presentato il rapporto Comuni Rinnovabili che fotografa lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei territori italiani. Dal rapporto emerge che la Puglia si conferma la regione top delle fonti rinnovabili. In Puglia il 100% dei Comuni possiede sul proprio territorio almeno un impianto da fonte rinnovabile. Sul territorio puglierse si contano 43mila impianti da fonti rinnovabili, grazie ai quali vengono prodotti quasi 10mila GWh/anno, ovvero il fabbisogno di circa 3.700.000 famiglie.

Si è passati dal 2010 al 2016 da 1,9 GW a 5,4 GW di potenza installata da fonti rinnovabili. 141 i Comuni grazie alle fonti rinnovabili producono più energia elettrica di quella consumata dalle famiglie. Le province pugliesi si suddividono così: la maggior potenza installata da fonti rinnovabili  è presente nella provincia di Foggia con 2.459 MW complessivi, seguita da Lecce, Bari e Barletta-Andria-Trani. La provincia di Foggia è al primo posto in termini di produzione con il maggior contributo da fonti rinnovabili pari a 4.638 GWh/anno, con l’eolico che la fa da padrona con 3.924 GWh/anno, seguita da Bari con 2.092 GWh/anno e Lecce con 1.097 GWh/anno. Da questi dati emerge che è il fotovoltaico la tecnologia più diffusa in termini numerici e con la maggiore potenza installata, con il 97,9% degli impianti, seguiti dall’eolico con l’1,9% e da impianti idroelettrici e alimentati da biomasse.

Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia commenta così: “La Puglia con i suoi quasi 44mila impianti da fonti rinnovabili diffusi in tutti i Comuni che producono 9.940 GWh/anno di energia pulita, contribuisce a traghettare il nostro Paese verso la decarbonizzazione. In Puglia la crescita delle rinnovabili negli ultimi anni è stata inesorabile sia per potenza installata che per la produzione di energia. Ora è importante puntare sulla autoproduzione, sulla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato, oltre all’avvio di serie politiche di mobilità sostenibile in grado di far attraversare la Puglia in treno, in bicicletta ma anche attraverso l’ausilio dellamobilità sostenibile."

Nella tappa pugliese Legambiente ha premiato “I RinnovABILI”, ovvero realtà che hanno scommesso su nuovi modelli energetici attraverso rinnovabili, efficienza e che fanno a meno di petrolio, gas e carbone. Sono tanti gli esempi virtuosi che abitano la Puglia, come l'Aqp,  l’azienda Agro-Zootecnica Torre di Neglie e Aeroporti di Puglia premiato per l’architettura eco-compatibile.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati