09/01/2017 - 12:17

Rinnovabili: cyclette e tapis roulant per l'energia del campus di Savona

Una palazzina del campus universitario sarà autosufficiente da un punto di vista energetico grazie a diverse forme di energie rinnovabili.
rinnovabili
Al campus universitario di Savona si collauda lo Smart Energy Building, l'edificio energeticamente autosufficiente grazie alle rinnovabili. Geotermia, pannelli fotovoltaici, cyclette e tapis roulant per produrre energia dall'attività fisica degli studenti sono solo alcune delle tecnologie utilizzate per l'edifico "smart" costato 3 milioni di euro di cui il 90% coperti dal Ministero dell'Ambiente.

Rinnovabili al centro del progetto quindi: il riscaldamento è garantito da una pompa di calore geotermica, 8 sonde scendono a 100 metri di profondità per scambiare calore con il terreno; l'energia elettrica è garantita oltre che dai tradizionali pannelli fotovoltaici sul tetto, dall'attività fisica degli studenti. Grazie alle cyclette e ai tapis roulant installati nel laboratorio di scienze motorie, gli studenti possono contribuire alla produzione dell'energia necessaria ad alimentare l'edificio.

Edificio "smart" perché un innovativo sistema di gestione dell'energia permette di ridurre al minimo i consumi massimizzando il rendimento delle energie rinnovabili a disposizione. Il sistema è in grado, in tempo reale, di convogliare riscaldamento ed energia nelle aree in quel momento utilizzate escludendo quelle in cui non sono richiesti. Attualmente il progetto è in fase di collaudo, l'inaugurazione è prevista in primavera. 
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    08/11/2014 - 14:54
    A Ecomondo i progetti innovativi delle società spin-off universitarie

    Alla kermesse organizzata da Rimini Fiera, presentati i progetti innovativi delle società spin-off universitarie. La depurazione dell’acqua per mezzo dei tappi di bottiglia, l’orto biologico in salotto: a Ecomondo, Netval presenta alcune storie di successo nate dalla ricerca universitaria.