24/10/2012 - 13:30

Rifiuti: Capitan Eco a scuola per le stazioni ecologiche

Dal 22 novembre 2012 al 30 marzo 2013 chi differenzia in modo corretto i rifiuti ingombranti, pericolosi, elettrici ed elettronici può partecipare con i bambini al gioco.
Presto ci sarà un motivo in più per portare i rifiuti alle stazioni ecologiche. Dal 22 novembre 2012 al 30 marzo 2013, consegnando alcuni materiali si potrà scoprire "Il tesoro di Capitan Eco", che i bambini raccoglieranno nelle classi per concorrere alla vittoria finale del gioco. Il regolamento è stato studiato per coinvolgere le famiglie riservando un'attenzione particolare a quei materiali che di norma vanno portati solo alle stazioni ecologiche. L'obiettivo è sviluppare la conoscenza di questo servizio, che garantisce l'avvio a recupero o smaltimento in sicurezza di alcuni tra i rifiuti più impattanti per l'ambiente e il decoro urbano.

Ogni tipologia di rifiuto ha un valore in ecomonete :
Pile esauste, bombolette e farmaci : 1 ecomoneta ogni 4 pezzi
Oli e grassi alimentari (riutilizzando bottiglie di plastica): 3 ecomonete ogni 1,5 litri
Grandi elettrodomestici (lavatrici, computer, frigoriferi, monitor, ecc.): 4 ecomonete al pezzo
Piccoli elettrodomestici (cellulari e ricarica, stampanti, fax, phon, ecc.): 2 ecomonete al pezzo
Ingombranti (divani, materassi, mobili in plastica, ecc.): 4 ecomonete al pezzo
Batterie auto : 3 ecomonete al pezzo
Neon, pneumatici, vernici : 1 ecomoneta al pezzo

I cittadini dovranno presentare la propria tessera per i servizi ambientali, che potranno anche richiedere direttamente alla stazione ecologica. Ogni giorno si potrà raccogliere fino a un valore massimo di 10 ecomonete dal lunedì al venerdì e di 5 ecomonete il sabato e la domenica: l'obiettivo di questa regola è promuovere gli accessi al servizio soprattutto durante i giorni infrasettimanali escludendo dall'iniziativa conferimenti impropri da parte delle utenze non domestiche. Per favorire il riutilizzo e ridurre la produzione di rifiuti, sarà possibile portare i materiali ingombranti o elettrici ed elettronici ancora in buono stato anche nei centri dedicati al riuso se presenti nei vari comuni (per esempio a Modena Tric e Trac a fianco della stazione ecologica Leonardo). Per maggiori informazioni sui centri coinvolti e per scaricare il regolamento visitare il sito delle attività Hera per ragazzi.
Tommaso Tautonico
autore