06/12/2017 - 12:18

Rifiuti: autorizzato dal MinAmbiente il primo termovalorizzatore in Sicilia

Via libera del Ministero dell'Ambiente all'impianto di termovalorizzazione a San Filippo del Mela, in Sicilia. Per l'autorizzazione manca solo un parere della soprintendenza di Messina.

rifiuti, termovalozziatore

In Sicilia, a San Filippo del Mela è stato dato il via libera dal ministero dell’Ambiente al progetto di costruzione di un impianto di termovalorizzazione. L'impianto dovrebbe nascere dalla riconversione della centrale elettrica di San Filippo del Mela e gestito dalla A2a, l'azienda municipalizzata lombarda.

Il parere positivo va in controtendenza con quello della Regione Sicilia che al momento ha in vigore un vecchio piano rifiuti varato dal governo Lombardo che non prevede impianti di termovalorizzazione dei rifiuti. Per l'autorizzazione definitiva e la firma da parte del ministro Gianluca Galletti della Valutazione d’impatto ambientale manca solo un parere della soprintendenza di Messina.

In ogni modo la decisione finale sarà presa direttamente dal Consiglio dei ministri. Il governatore siciliano Musumeci oggi è a Roma per parlare dell'emergenza discariche e incontrare il ministro dell'Ambiente Galletti.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati