01/01/2013 - 01:00

Riciclo goloso di panettone e pandoro

In attesa dell'Epifania, vi proponiamo delle ricette per trasformare panettone e pandoro in piatti ancora più golosi. I classici dolci natalizi si prestano infatti a diventare ottimi ingredienti per tiramisù, strudel e dessert al cucchiaio
 
Pranzi e cene dei giorni di festa appena trascorsi si sono conclusi con i classici dolci natalizi: pandoro e panettone. Nonostante i pasti restino un momento di socializzazione e condivisione importante, soprattutto durante le feste, uno dei grandi problemi che purtroppo caratterizza il Natale è certamente ogni anno l'abbondanza e lo spreco di cibo.
 
Per questo motivo abbiamo deciso di proporre  tre ricette semplici per chi ha ancora dolci natalizi da smaltire o per chi semplicemente ha voglia di provare abbinamenti alternativi e golosi, che vi permetteranno di riciclare i classici panettoni e pandori con gusto.
 
 
Tiramisù con pandoro
 
Ingredienti:
1 pandoro
500 grammi di mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero (circa 150 grammi)
4 tazzine di caffè 
1 tazzina di Marsala
1 pizzico di sale
Cacao amaro in polvere 
 
Procedimento: 
Montate i cinque albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. In un'altra ciotola mescolate e frullate tuorli e zucchero e aggiungete il mascarpone. Incorporate gli albumi. Tagliate il pandoro a fette e stendete uno strato di crema di mascarpone sul fondo di una teglia rettangolare al quale sovrapporre fette inzuppate nel caffè allungato con il Marsala. Continuate a sovrapporre altri strati di pandoro e crema finché non esaurite gli ingredienti. Infine, spolverate il cacao amaro sul tiramisù e mettete il dolce in frigo. Servitelo rispolverando ogni piatto di cacao con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente o frutta rossa a piacere. Consumate il dolce in breve tempo. 
 
 
Strudel al panettone
 
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Avanzi di panettone (200/400 grammi)
2 mele piccole
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50 grammi di pinoli
6-7 cucchiai di latte freddo q.b. per ammorbidire
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di zucchero
 
Procedimento:
Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele eliminando il torsolo e ricopritele con zucchero e succo di limone. Unite quindi la cannella e i pinoli. Sbriciolate il panettone e disponetelo in una ciotola ammorbidendolo con qualche cucchiaio di latte. Infine, unite i due composti e mescolate. Stendete la pasta sfoglia e versate il ripieno di mele e panettone. Arrotolatela e chiudete bene le estremità premendole con le dita e pennellate con burro fuso. Infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 30-35 minuti. Cospargete con abbondante zucchero a velo. 
 
 
Coppette di pandoro, panna e fragole
 
Ingredienti:
Pandoro avanzato (250/300 grammi circa per 6 coppette)
200 ml di panna da montare
2 vaschette di fragole
 
Procedimento:
Lavate le fragole, montate la panna e tagliate a pezzetti il pandoro. Preparate sei coppette da gelato o dessert o sei bicchieri nei quali disporrete strati di ingredienti a piacimento. Conservate in frigo e servite freddo.
Mara Giuditta Urriani
autore