01/01/2013 - 01:00

Renault protegge le foreste del Costa Rica

Renault ha aderito con il proprio sito internete a "Zero Impact® Web", un progetto promosso da LifeGate per ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall'utilizzo di Internet. Perche' anche la realtà virtuale ha un peso!
 
Zero Impact® Web fa parte del più ampio Impatto Zero®, il primo progetto italiano che mette in pratica gli intenti del protocollo di Kyoto e permette di calcolare, ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate dalle attività di persone, eventi, prodotti e aziende contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita.
 
In questo modo Renault si impegna a ridurre la produzione di CO2 non solo su strada ma anche sensibilizzando i consumatori a compiere semplici azioni quotidiane, come la navigazione sul web, con un occhio attento per l'ambiente.
Compensando le emissioni generate in un anno dal traffico giornaliero del sito internet www.renault.it, verranno protetti circa 54.669 mq di foresta in Costa Rica.
 
E per tutti quelli che si stanno domandando quante emissioni vengono prodotte dall'Information Technology, è bene ricordare che i 7 milioni di centri di elaborazione dati presenti a livello europeo sono responsabili del 2% delle emissioni di CO2 europee e consumano 40 miliardi di kWh all'anno.
Lisa Zillio
autore