01/01/2013 - 01:00

ReAl13: come riciclare l'alluminio

Concorso internazionale di design per promuovere l'utilizzo dell'alluminio riciclato e valorizzare la creatività e la professionalità di giovani designer Il tema della II edizione: Illuminazione sostenibile.
Sviluppare e sostenere la progettazione responsabile di oggetti realizzabili in Alluminio riciclato e riciclabili, in particolare con alluminio proveniente dalla raccolta differenziata degli imballaggi. Incentivare l'utilizzo di questo prezioso materiale e valorizzare la creatività e la professionalità di giovani designer. Sono gli obiettivi del concorso promosso da CiAl con il supporto scientifico dello IED - Istituto Europeo di Design - e in collaborazione con Oceano Oltreluce, azienda specializzata nella produzione e progettazione di punti luce e lampade. ReAL13 - Recycling Aluminium Design Competition nasce alcuni anni fa con l'intento di creare un'area della comunicazione dedicata ai temi del design e della progettazione, per supportare e promuovere l'utilizzo dell'alluminio sostenendone, in particolare, i benefici e le performance ambientali (intrinseche e connesse con quelle già note ed evidenti di tipo tecnico e prestazionale).

Dopo il grande successo di partecipanti dell'edizione precedente, dedicata ai temi del nomadismo alimentare "Mangiare Ovunque", nel 2010 il Consorzio ha lanciato la seconda edizione del concorso per giovani designer dedicato quest'anno alla luce e agli apparecchi luminosi e quindi denominato "ReAl13 +Light". Dal 12 aprile al Fuori Salone di Milano "ReAl13 +Light" invita gli studenti dello IED di Milano, Roma, Madrid e Barcellona a misurarsi con l'Alluminio, materiale particolarmente prezioso perché riciclabile all'infinito e al 100% senza perdere le proprie caratteristiche intrinseche (flessibilità, lucentezza, leggerezza e malleabilità), diffondendo il riciclo come forma di cultura ecologica e di partecipazione consapevole alla salvaguardia dell'ambiente. Il concorso, aperto a singoli studenti o a gruppi, ha chiesto di progettare apparecchi luminosi (per la casa e/o l'ufficio) prevalentemente in Alluminio riciclato, anche in diverse finiture.

Tra i 170 lavori giunti alla segreteria organizzativa, sono stati scelti 5 progetti finalisti di cui sono stati realizzati i prototipi che verranno presentati durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano 2011 assieme ad altri 20 lavori inclusi nella mostra. Nelle giornate del Fuori Salone, iniziativa scelta per presentare il progetto e i lavori dei giovani designer, verrà proclamato il vincitore del Concorso tra i 5 finalisti selezionati. Oltre ai riconoscimenti legati alla partecipazione e al risultato del Concorso, il vincitore avrà la grande opportunità di vedere il proprio lavoro inserito nel catalogo di Oceano Oltreluce e quindi di essere proposto sul mercato nell'ambito della gamma di prodotti dell'azienda. Si tratta, in questo caso, di una grande opportunità che CiAl e Oceano Oltreluce, attraverso ReAl13, offrono ad un giovane designer, non ancora entrato nel mondo del lavoro, che rende concreto il processo creativo e lo sviluppo industriale di un nuovo prodotto.
Marilisa Romagno
autore