01/01/2013 - 01:00

Ravenna ottiene la certificazione EMAS

Il 14 dicembre il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, organismo nazionale di nomina ministeriale competente per il rilascio dell'Ecolabel europeo, ha attribuito al Comune di Ravenna la Registrazione EMAS n. IT-001247.3
 
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento di gestione ambientale creato dalla Comunità Europea, a cui possono aderire volontariamente organizzazioni pubbliche o private per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire ai cittadini informazioni sulla propria gestione ambientale.
Basato sulla norma ISO 14001 viene sottoposto a verifiche periodiche da parte di un ente terzo che convalida e attesta la conformità al regolamento stesso.
 
Gianluca Dradi, assessore all'Ambiente ha dichiarato: "Siamo il primo comune italiano con popolazione superiore ai 150.000 abitanti ad aver conseguito questa registrazione. Il percorso per il raggiungimento di questo obiettivo è partito con i documenti di "Politica Ambientale" e "Dichiarazione Ambientale", attraverso i quali il Comune ha individuato le principali attività dell'ente relative agli aspetti più strettamente legati al territorio e all'ambiente, descrivendo il sistema di gestione costruito per individuare gli impatti ambientali più significativi e garantirne un costante controllo; ha poi indicato gli obiettivi di miglioramento corredati delle relative scadenze per ottenerne il raggiungimento.
 
Si è intrapreso questo percorso perché si ritiene che il Sistema di Gestione Emas sia utile: a migliorare l'efficienza interna e l'integrazione settoriale, coinvolgendo tutto l'ente, sia al livello politico-istituzionale che a quello tecnico-amministrativo; a meglio gestire gli impatti diretti ed indiretti delle nostre attività istituzionali; a rafforzare i nostri poteri di governo del territorio, migliorando la capacità di influenzare, attraverso la pianificazione ed il controllo, le attività ed i comportamenti ambientali di cittadini ed organizzazioni produttive.
 
Emas, per il Comune di Ravenna, è un modo di coinvolgimento di tutta l'organizzazione amministrativa comunale, è uno strumento che, collegato ad Agenda 21 ed al sistema di contabilità ambientale, rende più trasparenti e partecipati i processi decisionali, ma anche più efficaci ed incisivi i rapporti con gli altri soggetti.
Il miglioramento continuo che caratterizza l'iter di registrazione rappresenta una sfida che si rinnova e che dovrà essere sempre supportata dalla conferma degli impegni assunti sia a livello politico che a livello amministrativo per poter generare quel circuito virtuoso capace di indirizzare il territorio verso un modello di sviluppo sostenibile".
Lisa Zillio
autore