13/11/2015 - 18:41

Raee, Progetto Ewit: Conclusa due giorni romana. Bernocchi (ANCI): 'Occasione di confronto che ha creato basi in vista di Johannesburg'

Bernocchi (ANCI): "Occasione di confronto che ha creato basi per supporto decisionale del progetto in vista dell’incontro sudafricano".
Si è concluso ieri il workshop "Financing and Legislation" del progetto EWIT (e-waste implementation toolkit) tenutosi presso la sede nazionale dell'ANCI.
Il progetto EWIT nasce nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 e coinvolge un network di 24 partner internazionali realizzando il gemellaggio di quattro aree metropolitane africane - Johannesburg, Kisii, Choma e Abidijan - con quattro europee - Anversa, Oporto, Vienna e Firenze - e proponendosi di condividere le best practices di queste ultime per sviluppare sistemi efficaci di gestione e di valorizzazione dei Raee nelle aree africane.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti durante questi due giornicommenta Filippo Bernocchi, Delegato ANCI Energia & RifiutiIl workshop è stato un'occasione di confronto tra esperti altamente qualificati con know-how specifici sulla gestione dei RAEE in Europa e Africa. E' stato possibile inquadrare le quattro città africane dal punto di vista legislativo e della finanza, creando le basi per il sistema di supporto decisionale oggetto del progetto.
Iniziato a febbraio 2015, EWIT si concluderà a fine gennaio 2017. “Il prossimo appuntamento conclude Bernocchi - è previsto a Johannesburg a dicembre. Sarò l’occasione per approfondire temi decisivi come i sistemi di raccolta dei RAEE".
Maria De Giovanni
autore